NOVITà

Introduzione alle batterie per lo Svapo

Abbiamo affrontato diversi articoli, come ad esempio: come preparare un liquido o come aver cura del proprio atomizzatore, la legge di Ohm è gia stata affrontata e quindi non ci resta che parlare in maniera più approfondita di batterie per sigarette elettroniche.

Prima di acquistare una batteria per il tuo dispositivo è obbligatorio conoscere perfettamente ciò che si sta acquistando, le specifiche tecniche del prodotto in modo da essere consapevoli dell’uso finale per cui verrà utilizzata che sia un dispositivo meccanico o regolato.

Devi conoscere le tue batterie per lo svapo, non solo per ottenere il massimo dal tuo nella tua sessione di svapo, ma anche per la sicurezza tua e del tuo dispositivo. Sebbene ci siano disponibili diverse dimensioni di batterie, le 18650 sono una delle batterie più utilizzate nelle sigarette elettroniche, anche se ultimamente stanno prendendo piede il formato 21700.

E’ quasi scontato che le batterie sostituibili prolungano la vita dei nostri device, in quanto con il calare delle prestazioni della stessa, basta sostituirla con una nuova per avere nuovamente prestazioni al top.

Quando la durata delle batterie inizia ad essere sempre più breve, è il classico campanello di allarme che ci avverte che la batteria deve essere sostituita, cosa non possibile con una sigaretta elettronica con batteria integrata.

Andiamo ora a scoprire nel dettaglio le differenti batterie e quali utilizzare per le varie sigarette elettroniche. Iniziamo con il dire che le mod meccaniche e le mod elettroniche richiedono batterie con diverse caratteristiche.

Le mod meccaniche (senza circuito):

La mod meccanica assorbirà energia direttamente dalla batteria a una velocità dipendente dal valore ohm delle coil e dall'uscita standard che quella specifica batteria è in grado di fornire.

La potenza quindi diminuirà con il diminuire della carica della batteria. È possibile che con una batteria che abbia un basso voltaggio, non sarà in grado di accendere la tua coil.

È possibile avere una batteria con una tensione troppo alta per la resistenza della coil, il che può creare uno sfiato della batterie ed a una eventuale esplosione Nel meccanico, il dispositivo viene azionato tramite il contatto diretto effettuato tra il pin 510 dell’atomizzatore e il collegamento della batteria, tramite il pulsante manuale verrà chiuso il circuito elettrico e quindi azionerà il dispositivo.

Le mod meccaniche quindi richiedono una conoscenza approfondita degli ingressi e delle uscite della batteria, nonché della legge di Ohm, per funzionare. Non è adatto ai principianti.

Nella mod meccanica, la tensione si traduce direttamente in calore sulle bobine, quindi avrai bisogno di alcune batterie potenti, cioè con il valore di ampere di scarica alto.

E' possibile utilizzare un calcolatore della legge di Ohm per calcolare l'assorbimento medio delle batterie, a condizione di conoscere la resistenza delle bobine e la tensione della batteria.

Le Mod Regolate (con circuito elettronico)

La mod elettronica è una sigaretta elettronica dotata di un chip o una scheda integrata che ha la funzione di regolare e supervisionare l'assorbimento di potenza della batteria, in base ai watt / volt impostati mantenendo l'amperaggio (assorbimento di potenza) costante fino a batteria scarica.

Come avrai ben capito le mod meccaniche richiedono una batteria a voltaggio molto più alto per funzionare in modo efficiente, mentre in un dispositivo elettronico la potenza sarà invariata e regolabile fino a batteria scarica.

Cura della batteria

Quando vedi che il tuo involucro (wrap) della tua batteria è danneggiato, per evitare corto circuiti, è buona norma analizzare il danno.

Se la batteria presenta ammaccatura dovute a cadute, o rigonfiamenti queste vanno cambiate, se invece è solo il wrap danneggiato, puoi tranquillamente sostituirlo.

In commercio sono ora disponibili un'infinità di wrap che consentono di personalizzare al meglio anche la tua batteria, e se possiedi una box trasparente sarà anche bello mostrare la tua batteria con un stile differente dai soliti colori verdi, viola o rosa.

Come sostituire il wrap della batteria:

  • Prima di tutto rimuovere il vecchio wrap partendo dal basso e senza far toccare nessun metallo il polo negativo e positivo, e facendo attenzione di preservare l’isolatore posto attorno al polo positivo.
  • Inserisci la batteria nella wrap termorestringente lasciando una sporgenza di circa 1 mm su entrambi i lati del wrap in modo che quando si restringe avvolga perfettamente i bordi.
  • Se usi il wrap a rotolo, taglia una fascia da 69 mm per le 18650, 74 mm pe le 21700
  • Accendi il phon, poni un dito sopra l’isolatore del positivo in modo che non voli via e avvicina la batteria alla fonte di calore.
  • Ruota la batteria in modo costante attorno al bordo della batteria dove sporge l'involucro finche non si restringa sul bordo e faccia presa sulla batteria.
  • Una volta serrato il polo positivo, è il momento di applicare calore alle pieghe che scendono lungo la lunghezza della batteria su entrambi i lati. Assicurati di distribuire leggermente il calore spostando rapidamente da un lato all'altro, finché entrambe le pieghe non sono scomparse.
  • Una volta che le pieghe sono abbassate, puoi applicare il calore sull'altro bordo.
  • Una volta che entrambi i bordi e le pieghe si sono ristrette e assestate ruota la batteria in modo da distribuire il colore su tutta la batteria.
  • Complimenti hai terminato il wrapping della batteria!

Note sulla sicurezza della batteria:

Le batterie devono essere tenute lontane da oggetti metallici e magneti mentre sono fuori dal dispositivo, un ottimo acquisto potrebbe essere un portabatterie in silicone o in plastica, questo eviterà di rovinare il wrap della batteria e far fare corto circuito e quindi esplodere se a contatto con metalli.

RICORDATI CHE NON DOVRESTI PORTARE IN GIRO SCIOLTE IN BORSA O IN TASCA

FAQ - Domande e Risposte sulle Batterie:

  • D: Posso utilizzare qualsiasi batteria per lo svapo in sub ohm?
  • R:  No, non puoi farlo
  • D: Perché non posso utilizzare qualsiasi batteria per il subohm?
  • R: Una batteria è un accumulatore di energia; batterie diverse sono progettate per rilasciare quell'energia in modi diversi. Una coil sub-ohm richiede alla batteria di scaricarsi rapidamente rispetto a resistenze con valori più alti, l'uso di una batteria sbagliata può causare il danneggiamento della stessa.
  • D: Cosa succede se utilizzo una batteria non adatta al sub-ohm?
  • R: Il primo segno è che diventa eccessivamente caldo, quindi si espande prima di scaricare (fortunatamente) i gas. Qualsiasi batteria che ha subito questo stato deve essere riciclata. Se hai sentito parlare o letto di storie di una sigaretta elettronica che esplode, sarà stato sicuramente perché la batteria ha sfiatato solo il gas non avendo modo di staccare il contatto dalla mod ha provocato l’esplosione. Si è sentito parlare anche di "sigarette elettroniche che esplodono in tasche e borse", probabilmente queste sono le batterie, non le sigarette elettroniche che se non trasportate come detto in precedenza in vari contenitori protettivi, a contatto con chiavi o altro potrebbero mettere in contatto i due poli e creare un cortocircuito e quindi esplosione.
  • D: La batteria della mia sigaretta elettronica esploderà?
  • R: È improbabile che la batterie della tua sigaretta esploda finché segui e ti attieni a seguire la sicurezza della batteria. Ricordati che durante il trasporto di un dispositivo meccanico di inserire la protezione per far attivare la mod, nel caso di circuitate di spegnere la box con i classici 5 click.

Cose da evitare con l’utilizzo delle batterie

Al giorno d’oggi non ha senso risparmiare qualche centesimo quando si tratta di batterie.

Quando si sceglie un marchio in realtà significa che la batteria farà ciò che l'azienda afferma che farà, infatti ogni tipo di batteria è accompagnata da un datasheet, cioè un fascicolo tecnico della stessa con tutte le specifiche di potenza e caratteristiche tecniche.

Può sembrare surreale ma anche nelle batterie esistono i falsi, quindi il nostro consiglio è acquistare questo tipo di prodotto solo ed esclusivamente da negozi specializzati ed evitare sicuramente quelli che vendono prodotti clone di nessun genere.

Ricapitolando

  • Evitare che le batterie di ricambio si cortocircuitano nella borsa o in tasca ri-ponendole in una piccola custodia per batterie di plastica.
  • Tenere le batterie sempre asciutte.
  • Non utilizzare una batteria se l'involucro è danneggiato,
  • Non utilizzare la batterie se fa fatica ad essere inserita o se ha dei rigonfiamenti.
  • Non utilizzare la batteria se è diventata eccessivamente calda.
  • Utilizzare un caricabatterie di qualità.
  • Non "far funzionare una batteria fino a scaricarla" in quanto la scarica eccessiva delle batterie le danneggia.
  • Rimanere sempre vicino a una batteria in carica. Non lasciarli in carica durante la notte e scollegare il caricabatterie se si lascia la stanza.
  • Ricicla le batterie vecchie o danneggiate presso il tuo negozio di fiducia o presso i centri di riciclo. Le batterie possono avvelenare il terreno se non smaltite correttamente

Batteria INR 21700 30T 3000mAh 35A - Samsung

sam30t
1 Reviews
Batteria Samsung INR 21700 30T 3000mAh - 35A Samsung INR21700-30T 35A 3000mAh 21700 La batteria ricaricabile Samsung 30 T è la più recente cella prodotta da Samsung. Come tutte le altre Batterie Samsung questa batteria è progettata per funzionare al meglio all'interno dei dispositivi elettronici. A differenza delle altre questa batteria si distingue per...
11,99 €

Batteria Vapcell 21700 4000mAh - 30A

vpcll217004000mah
Batteria Vapcell 21700 4000mAh - 30A Batteria per sigarette elettroniche 21700 da 4000mAh ideali per dispositivi elettronici Batterie BB
16,95 €

Batteria Vapcell 20700 3100mAh GOLD - 30A

vpcll2070030a
Batteria Vapcell 20700 3100mAh GOLD - 30A Batteria per sigarette elettroniche 20700 da 3100mAh ideali per dispositivi meccanici e elettronici Batterie BB
10,99 €

Batteria LG 18650 HB2 1500mAh - 30A

lghb2
Batteria LG HB2 1500mAh - 30A L'LG HB2 è entrata in scena nel 2015 e ha guadagnato molta popolarità grazie alla sua elevata corrente di scarica massima di 30A. Degna di nota è anche la chimica più sicura (NMC) che rende questa batteria un'ottima scelta per applicazioni di energia che non richiedono una tonnellata di capacità. Batterie BB
7,50 €

Batteria US 18650 VTC5A 2600mAh 35A - SONY / MURATA

sonyvtc5a
Batteria Sony MURATA US 18650 VTC5A 2600mAh - 35A Batteria ricaricabile Li-ion 18650 prodotta da Sony / Murata modello VTC5A da 2600 mAh. La cella VTC5A è senza dubbio la batteria che ha uno spunto maggiore duramente durante la scarica o azionamento. Ha uno spunto iniziale migliore di qualsiasi cella con forma 18650 con una capacità di oltre 2.500 mAh....
6,99 €

Batteria US 18650 VTC6 3000mAh 20A - SONY / MURATA

sonyvtc6
Batteria Sony MURATA US 18650 VTC6 3000mAh - 20A. Batteria ricaricabile Li-ion 18650 prodotta da Sony / Murata modello VTC6 da 3000 mAh. Questa cella Sony / MuRata VTC6 è un insieme di attributi fondamentali per un dispositivo elettronico. Questa cella ha anche il "massimo equilibrio" in termini di prestazioni complessive e il fatto che ha capacità...
7,50 €

Batteria Sony Konion US 18650 VTC4 2100mAh - 30A

sonyvtc4
Batteria Sony Konion US 18650 VTC4 2100mAh - 30A Sony Konion US 18650 VTC4 ha guadagnato molta popolarità grazie alla sua elevata corrente di scarica massima di 30A che rende questa batteria un'ottima scelta per applicazioni di energia che non richiedono una tonnellata di capacità. Batterie BB
5,90 €

Batteria Enercig TN 16500 HP 800mAh - 16A

16500nrcg
Batteria Enercig TN 16500 HP 800mAh - 16A L'Enercig TN 16500 HP è una cella con 800 mAh nel formato 16500 che è stata sviluppata, tra le altre cose, per il settore delle e-bike e dell'elettromobilità La cella Enercig è progettata per le esigenze delle applicazioni ad alta intensità energetica. Con una corrente nominale a breve termine fino a 16 A Batterie BB
6,30 €

Batteria Vapcell 18350 1100mAh - 10A

vpcll18350
Batteria Vapcell 18350 1100mAh - 10A Le Batterie Vapcell 18350 sono batterie per BB di piccole dimensioni. Grazie ai 10A di scarica possono essere utilizzate senza problemi in device meccanici in utilizzo in mtl. I 1100mAh garantisco un'ottima autonomia. Batterie BB
5,69 €

Batteria Enercig TN 18350C Li-Ion 950mAh - 3C

nrc18350-950
Batteria Enercig TN 18350C Li-Ion 950mAh - 3C Batteria da 950mAh con una scarica a 3C in formato 18350. Consigliata su dispositivi BB di piccole dimensioni con circuito elettronico Batterie Ricaricabili
5,99 €

Batteria Enercig 18350 HP 3,7V 700mAh - 14A

nrcig18350
Batteria Enercig 18350 HP 3,7V 700mAh - 14A Batteria da 700mAh con una scarica a 14AC in formato 18350. Consigliata su dispositivi BB di piccole dimensioni con circuito elettronico o meccanico puro Batterie Ricaricabili
4,99 €

LEGGI ANCHE

Differenza tra IQOS e Sigaretta Elettronica

Differenza tra IQOS e Sigaretta Elettronica

CONFRONTO TRA IQOS E SIGARETTA ELETTRONICA IQOS è un dispositivo che scalda tabacco senza combustione, la sigaretta elettronica vaporizza un liquido con gusto personalizzato con o senza nicotina, entrambi, dispositivi elettronici quindi che necessitano di ricarica elettrica per funzionare. Come detto in precedenza la prima differenza fra Iqos e le sigarette elettroniche sono le materie prime. Nella sigaretta elettronica viene utilizzato un liquido scelto in base ai propri gusti personali con dosaggi di nicotina variabili, Iqos invece scalda uno stick di tabacco leggi di più
Glossario sulla sigaretta elettronica. Termini e abbreviazioni nello Svapo

Glossario sulla sigaretta elettronica. Termini e abbreviazioni nello Svapo

Glossario sullo SVAPO Un elenco in continuo aggiornamento di termini, definizioni e abbreviazioni utilizzate nel mondo della sigaretta elettronica.   leggi di più
15 buoni motivi per passare alla sigaretta elettronica

15 buoni motivi per passare alla sigaretta elettronica

Proprio come potresti passare ore e ore a leggere sui pericoli del fumo - imparando ampiamente sulle oltre 7.000 sostanze chimiche che troverai nel fumo denso e pungente - ci sono anche una miriade di vantaggi nel passare alle sigarette elettroniche. leggi di più
Sigaretta elettronica e Viaggi in aereo - Guida 2020

Sigaretta elettronica e Viaggi in aereo - Guida 2020

Le sigarette elettroniche sono diventate per gli utenti che decidono di smettere di fumare il rimedio più valido, diventando così il valido sostituto alla sigaretta tradizionale, e oggetto di uso quotidiano, da portare sempre con se. leggi di più

Commenti (0)

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

È vietata la vendita ai minori di anni diciotto di sigarette elettroniche con presenza di nicotina (Ordinanza Ministero della Salute 26 giugno 2013 - GU Serie Generale n.176 del 29-7-2013): accedendo a questo sito dichiari di essere maggiorenne e di non utilizzare il Sito ed il materiale in esso contenuto per scopi illeciti o comunque contrari alle vigenti norme.