Legge di OHM nelle sigarette elettroniche

Come già menzionata in differenti articoli, la legge di Ohm è una delle nozioni fondamentali che un vaper deve avere per utilizzare un dispositivo meccanico in totale sicurezza.

Utilizzare un dispositivo meccanico, vuol dire spingersi a livello di competenze tecniche su un gradino più alto rispetto ai kit completi o starterkit, vuol dire quindi diventare un vaper esperto. Un utente esperto deve comunque conoscere sicuramente i fondamentali della rigenerazione e assolutamente i principi dell’elettricità e quindi della legge di Ohm. 

cloud chasing

Cos’è la legge di Ohm

La legge di Ohm prende il nome dal fisico tedesco Georg Ohm, che nel 1827, in un suo trattato formulò le sue due importanti leggi anche se in contrasto con altri colleghi scienziati e con le opinioni filosofiche del periodo.

Lo scopo di Georg Ohm era quello di dimostrare le varie relazioni che esistono tra, la tensione applicata alle estremità di un filo percorso da una corrente elettrica, l’intensità di corrente, e la resistenza elettrica del filo stesso, in un circuito elettrico

La prima legge di Ohm

La prima legge di Ohm dice che l’intensità di corrente “I” che percorre un filo conduttore, è in proporzione diretta al voltaggio “V”, e in proporzione inversa alla resistenza “R”, misurata in ohm

La sua formula schematizzata è  I = V / R.

Semplificandola: aumentando la tensione della pila (esempio di Ohm), o diminuendo la resistenza del circuito, la corrente diventa maggiore; viceversa, se diminuisce la tensione della pila o aumenta la resistenza del circuito elettrico, la corrente diminuisce, quindi inversamente proporzionale.

La resistenza di del conduttore, dipende dal materiale.

breve schema riassuntivo della legge di OHM

Seconda legge di OHM

La seconda legge di Ohm invece illustra che, considerando un filo conduttore, la sua resistenza R è direttamente proporzionale alla sua lunghezza l, e inversamente proporzionale alla sua sezione s.

Inoltre, questa stessa resistenza varia anche in funzione del materiale del filo resistivo, indicato con la lettera greca “ro” (r).

La sua formula è R = ( r l ) / s.

La sigaretta elettronica è un circuito molto semplice, è soltanto una batteria, coi suoi due poli (positivo e negativo) e un valore proprio di tensione, che si collega alla coil per riscaldarla attraverso un passaggio di corrente, permette la vaporizzare del liquido o aroma per sigaretta elettronica.

Con la legge di Ohm possiamo calcolare quanta corrente attraversa la resistenza  (in Ampere), quale sarà il valore della resistenza della coil (la cui unità di misura è proprio l’Ohm) e infine quale tensione si applica alla coil (in Volt) in base all’erogazione delle batterie.

Mech Mod o Tubi meccanici Svapo si rifanno esclusivamente ad un modello molto semplice, esse infatti sono composte da una batteria che una volta azionata scalda una resistenza, è quindi assolutamente necessario conoscere tutti e tre i valori in gioco nella legge di Ohm.

Una volta determinati questi valori sarà anche possibile conoscere la potenza erogata dalla sigaretta elettronica, cioè il wattaggio (P = V*I)

Come detto in precedenza il funzionamento delle mod meccaniche si basa solo su una batteria che surriscalda una resistenza, ma bisogna sapere che ogni batteria può erogare una determinata quantità massima di corrente a scarica continua, quindi l’intensità della corrente (il valore I nelle formule) va sempre tenuta sotto attento controllo.

Infatti se si superasse questo il valore, si rischierebbe di surriscaldare la batteria e mandarla in corto provocando la fuoriuscita dei gas pericolosi o addirittura esplosioni se si utilizzano batterie non idonee.

Una sigaretta elettronica scoppiata per un sbagliato bilanciamento

Ipotizziamo di calcolare quanta corrente che passa nella nostra coil con un valore da 0,4 Ohm, e di avere una batteria a piena carica con un voltaggio pari a 4,2 Volt.

Come calcolare la legge di Ohm

La prima legge di Ohm cosi dice I = V / R

Nel nostro esempio, avremo un’intensità pari a 4,2 / 0,4 = 10,5 A (Ampere).

Se questo valore è inferiore alla corrente massima I che può erogare la batteria, allora possiamo stare tranquilli.

Applicando la formula inversa della legge di Ohm possiamo calcolare il valore minimo della resistenza in base alla corrente a scarica continua della nostra batteria.

Ipotizziamo che la batteria abbia 4,2 Volt e un potenziale massimo di corrente a scarica continua di 15 Ampere, per calcolare la resistenza conosciamo già la formula R = V / I.

Ipotizziamo di utilizzare un massimo dell’80-90% della corrente massima, circa 13 Ampere (in modo da rimanere in sicurezza), si ottiene che:

R = 4,2 / 13 = 0,32 Ohm circa, quindi sappiamo che non è sicuro installare una coil con una quantità minore di resistenza.

Un esempio pratico

Conoscendo i valori dell’intensità della corrente e della resistenza del conduttore, possiamo invece calcolare il carico di tensione che attraversa la resistenza con la formula della legge di Ohm: V = I*R

Supponiamo una corrente di 13 Ampere e una resistenza di 0,4 Ohm, avremo: V = 13*0,4 = 5,2 Volt.

Possiamo anche calcolare la potenza, cioè il wattaggio della nostro tubo meccanico, con la formula P = V*I, per esempio:  V = 4,2 Volt e I = 10,5 Ampere, otterremo: P = 4,2*10,5 = 44,10 Watt.

Va inoltre precisato che svapare con una meccanica, all’aumentare del consumo della batteria, il flusso di corrente (intensità di corrente) diminuirà fino al suo progressivo esaurimento. Quindi la potenza utilizzata sarà direttamente proporzionale al consumo dell'energia della batteria (cariche elettriche)

Nelle sigarette elettroniche dotate di un circuito invece è il circuito stesso gestisce in autonomia i valori corretti della legge di Ohm, proteggendo da surriscaldamenti e cortocircuiti.

Avendo a disposizione una box  elettronica, si può costruire una resistenza con un qualsiasi valore di resistivo, e regolare poi durante la svapata la tensione erogata dal nostro atomizzatore attraverso gli appositi tasti + e -, o tramite i vari programmi e funzioni preimpostate in modo da ottenere una svapata soddisfacente alle proprie esigenze.

Alcune, anzi la maggior parte delle aziende indicano nelle resistenze di ricambio il range di wattaggio ideale e/o la soglia massima di utilizzo, mentre nei data sheet la differenza di potenziale.

HABOOLM One By One - Vaper's Mood

vmhaboolm-1b1
Vaper's Mood presenta la nuova Mod Haboolm nella nuova versione One By One. Tubo in ottone navale capace di ospitare atom da 24 e 25mm con tasto placcato oro 24 carati. La lavorazione esterna è stata eseguita One by One interamente dal modder, realizzando un oggetto unico per ogni singola Mod.
Non disponibile
560,00 €

LEGGI ANCHE

Come Wrappare una batteria

Mantenere le batterie del tua ecig in perfette condizioni è essenziale se vuoi ottenerne il massimo in termini di longevità e sicurezza. Ma cosa fare se l'avvolgimento della batteria della sigaretta elettronica svapo si allenta o si danneggia? Ovviamente imparerai come fare il rewrap di una batteria della svapo! In questo post parleremo dell'importanza di mantenere le condizioni della batteria della tua ecig, in particolare in termini di "wrapping". Ti guideremo passo dopo passo

Read more
Guide e consigli
Mr. Svapo
0 comments
541 views

Scopri la sigaretta elettronica usa e getta o disposable ecig

Come in tutte le categorie anche nel mondo dello svapo esisto dei trend, cioè dei periodi in cui alcuni prodotti vanno di moda o vengono utilizzate in modo maggiore rispetto ad altri prodotti. Anche nel mondo dello svapo accade e vogliamo dare particolare attenzione al fenomeno della sigaretta usa e getta. La sigaretta elettronica mono uso o usa e getta o disposable e-cig sta spopolando nei vari social come tiktok o instagram grazie anche alla facilità di acquisto tramite

Read more
Guide e consigli
MrSvapo Roma
0 comments
19858 views

Sigaretta elettronica e Viaggi in aereo - Guida, Novità e Divieti 2023

Le sigarette elettroniche sono diventate per gli utenti che decidono di smettere di fumare il rimedio più valido, diventando così il valido sostituto alla sigaretta tradizionale, e oggetto di uso quotidiano, da portare sempre con se. Quando arriva il momento di partire per le vacanze o per dei viaggi, organizzare la propria valigia può far sorgere alcune domande, come quali prodotti portare e come portarli se si vola in aereo. Con questa mini guida cercheremo di darvi più informazioni 

Read more
Guide e consigli
Sigaretta elettronica e Viaggi in aereo
0 comments
95017 views

Come funziona la sigaretta elettronica

Lo svapo è quella pratica che prevede l’utilizzo di una sigaretta elettronica che consiste nel vaporizzare dei liquidi specifici aromatizzati (con o senza nicotina) al gusto di tabacco, frutta, creme o gusti freschi con lo scopo di fornire un'alternativa valida e più salutare al fumo di tabacco con una riduzione del danno provocato dalla sigaretta classica, in quanto non produce combustione, eliminando così le sostanze tossiche della sigaretta classica.

Read more
Guide e consigli
Mr. Svapo Roma
0 comments
4215 views

Comments (0)

No comments at this moment

New comment

You are replying to a comment

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Product added to compare.

ATTENZIONE!

E' vietata la vendita ai minori di anni diciotto
di sigarette elettroniche (Ord. Min. della Salute 26 giugno 2013 -

GU Serie Generale n.176 del 29-7-2013)

Accedendo al sito dichiari di essere maggiorenne.
Leggi bene i termini e le condizioni.

È vietata la vendita ai minori di anni diciotto di sigarette elettroniche con presenza di nicotina (Ordinanza Ministero della Salute 26 giugno 2013 - GU Serie Generale n.176 del 29-7-2013): accedendo a questo sito dichiari di essere maggiorenne, che sei consapevole delle informazioni descritte non sono pubblicità, non sono consigli agli acquisti, non sono promozioni all'utilizzo. Dichiari di non utilizzare il Sito ed il materiale in esso contenuto per scopi illeciti o comunque contrari alle vigenti norme. Se riscontri descrizioni inappropriate o che non hanno finalità informativa, claim con contenuto promozionale o invito all’acquisto, immagini di donne o uomini nell’atto di fumare, o affermazioni di effetti benefici, o la promozione e vendita su piattaforme terze, o l’utilizzo di immagini suggestive, puoi segnalarcele a support@mrsvapo.com per la rimozione tempestiva. Puoi smettere di fumare anche senza l'utilizzo della sigaretta elettronica.