- Mr. Svapo Roma
- Aromi - Basi - Liquidi
- 1 likes
- 9584 views
- 0 comments
- eliquid, liquido scomposto, liquido sigaretta elettronica, aroma, vanilla custard, custard, crema, vaniglia
NEWS
Crema pasticcera, chantilly e vanilla custard o custard cream
Conoscete la differenza tra crema pasticcera, chantilly e vanilla custard o custard cream?
Nel mondo dello svapo si trovano molto spesso questi termini e quasi sempre si tende ad associarli ad un unico gusto quello della crema pasticcera e per capirci meglio quella contenuta dentro i bignè, ma i gusti sono nettamente differenti e vi spigherò perché.
Ma partiamo con ordine:
Chi è stato il primo a creare la famosa crema pasticcera o “crème pâtissière”? (così la chiamano i francesi)
- Ovviamente un francese, tale François Massialot. Nelle sue opere troviamo per la prima volte ricette oggi considerate basilari come la crème brûlé la pasta di zucchero e per finire quella che interessa ora a noi crema pasticcera.
In giro per il web però troverai pareri molto discordanti; chi sostiene sia frutto di un errore, chi la definisce un vero mistero ma a noi questo non interessa, anzi ora vediamo in particolare le differenze tra queste creme.
La crema pasticcera o custard
La crema pasticcera, abbreviata anche semplicemente in crema, è un composto denso a base di tuorlo d'uovo, zucchero, latte e farina, e necessita di una leggera cottura per ultimare la ricetta, che potrà essere usata come base per creare altre preparazioni. È utilizzata in moltissimi prodotti dolciari e Forse potremmo dire che la crema pasticcera è la preparazione più famosa nel mondo dei dessert, è utilizzata infatti come guarnizione o farcitura per torte, pan di spagna, cannoli, bignè e svariati altri prodotti di pasticceria.
Una buona crema pasticcera deve essere liscia, lucida. L’aroma della vaniglia e della scorza di limone devono essere di facile lettura e, insieme al sentore di latte fresco, devono produrre un mix piacevole ed elegante dove il gusto degli amidi sia poco percepibile
La crema chantilly
Iniziamo con il dire che qui c’è l’equivoco vero e proprio che confonde italiani e francesi: la vera crema chantilly, è composta semplicemente da panna montata, zucchero a velo e vaniglia.
L'origine della crema Chantilly si deve a François Vatel nel 1671 quando la realizzò con l'ausilio di panna montata fresca, zucchero a velo e vaniglia, sbattendola a mano in una ciotola di rame. Quando il composto risultava montato si aggiungeva lo zucchero a velo e un baccello di vaniglia (semplicemente inciso con il coltello, oppure estraendo precedentemente delle bacche). Il nome della crema deriva proprio dal castello in cui il francese Vatel prestava servizio quando inventò la sua crema.
Questa preparazione oggi viene chiamata “chantilly alla francese”, quando in realtà si riferisce banalmente all’originale. Nella versione italiana, e quindi quella che interessa a noi come gusto, si intende una combinazione tra crema pasticcera e panna montata. O, ancora meglio, tra crema pasticcera e crema chantilly alla francese.
Il sapore della crema Chantilly ha un carattere delicato e molto raffinato risultando, a tratti, molto più leggero rispetto alla classica crema pasticcera.
La vanilla custard o crema inglese
La crema inglese è un classico dessert al cucchiaio a base di tuorli, zucchero, latte e con o senza vaniglia, solitamente servita in una coppa.
A differenza della crema pasticcera, la crema inglese non contiene farina; risulta quindi più fluida ed è un ottima salsa da servire (anche calda)
La Vanilla Custard ha quindi la consistenza del latte caldo, resta vellutata e meno densa di una normale crema pasticciera e con il sapore della vaniglia.
Tre Gocce Ghost Bus Club scomposto 20ml - Tabacco
AfterSex scomposto 40ml - Ghost Bus Club
Come Wrappare una batteria
Mantenere le batterie del tua ecig in perfette condizioni è essenziale se vuoi ottenerne il massimo in termini di longevità e sicurezza. Ma cosa fare se l'avvolgimento della batteria della sigaretta elettronica svapo si allenta o si danneggia? Ovviamente imparerai come fare il rewrap di una batteria della svapo! In questo post parleremo dell'importanza di mantenere le condizioni della batteria della tua ecig, in particolare in termini di "wrapping". Ti guideremo passo dopo passo
Read moreClassifica dei migliori liquidi cremosi svapo per sigaretta elettronica 2023
Classifica dei migliori liquidi svapo cremosi del 2023 Sicuramente una delle classifiche che molti vapers attendono. Anche quest'anno verranno messi in evidenza alcuni liquidi che vale la pena di provare almeno una volta. La nostra classifica si basa su diversi fattori come:corrispondenza descrizione con il gusto, percezione aromatica qualità aromatica polivalenza con differenti sistemi numero dei prodotti venduti. Non sempre il liquido in quel momento è di qualità migliore, molti infatti vengono pompati
Read moreClassifica delle migliori Sigarette Elettroniche Svapo Kit del 2023
Ci troviamo di fronte alla classifica più importante dello Svapo. Gli starter kit in commercio sono molti, apparentemente tutti validi, ma solo pochi possono vantare di entrare a far parte della nostra classifica. Li abbiamo testati e siamo giunti alla conclusione. Queste sono le migliori sigarette elettroniche in versione starter kit su cui devi assolutamente orientarti, hanno il migliore rapporto qualità prezzo e quindi è il prodotto giusto sia per lo svapo da guancia che polmonare.
Read moreClassifica dei migliori liquidi tabaccosi svapo per sigaretta elettronica del 2023
Classifica dei migliori liquidi svapo tabaccosi del 2023 Sicuramente una delle classifiche che molti vapers attendono. Anche quest'anno verranno messi in evidenza alcuni liquidi che vale la pena di provare almeno una volta. La nostra classifica si basa su diversi fattori come:corrispondenza descrizione con il gusto, percezione aromatica qualità aromatica polivalenza con differenti sistemi numero dei prodotti venduti. Non sempre il liquido in quel momento è di qualità migliore, molti infatti vengono pompati
Read more
Comments (0)