NEWS

Aroma Burley - Storia e usi

Il tabacco Burley e le sue origini

Il tabacco Burley coltivato in America è caratterizzato da un elevato tenore di nicotina e dalla totale assenza di zuccheri, mentre il Burley  italiano (detto “da riempimento”) é meno nicotinico.

Grazie alla sua caratteristica il Burley, assorbe facilmente gli aromi che, spesso, vengono utilizzati nelle miscele da pipa o nei blend da sigaretta. 

Viene generalmente sottoposto ad una cura ad aria (air-cured), più prolungata rispetto a quella del virginia per consentire una lenta essiccazione della foglia, conferendogli una buona combustibilità, oltre che il suo tipico aroma e sul sito mrsvapo troverai diverse proposte dei vari produttori di aromi. 

Sempre in Ohio, quattro anni dopo, gli agricoltori George Webb e Joseph Fore piantarono semi provenienti dal Kentucky e ottennero la varietà White Burley, con foglie più chiare (dal biancastro al giallognolo). Il primo raccolto fu distrutto, poiché la colorazione delle foglie era così atipica da indurre i contadini a ritenere che le piante fossero state colpite da una malattia. Questo nuovo tabacco riscosse un gran successo e già nel 1880 il 36% dei campi di tabacco americani erano coltivati a White Burley.

Una decina di anni dopo, nel 1891, il Burley fu introdotto in Italia, specialmente in Campania, e divenne una coltura privilegiata per la sua elevata produttività e per la facilità della cura di cui necessitava, questo tabacco non incontrò subito gli apprezzamenti dei fumatori italiani e smise di essere coltivato dopo appena una quindicina d’anni. Nel 1925, quando i fumatori italiani avevano ormai imparato ad apprezzare l’American Blend composto da Virginia, Burley e Orientali, durante la Guerra, il Burley tornò in voga.

Come nasce il Burley

Dato il successo dell’American Blend, le superfici dedicate alla coltivazione di Burley aumentarono gradualmente di anno in anno e furono anche ottenute nuove varietà, più adatte al clima e al terroir e più resistenti a parassiti ed epidemie.

Le piantine di Burley vengono trapiantate in campo a maggio o a giugno. Negli Stati Uniti, la cimatura avviene circa due mesi dopo, a fioritura iniziata, per favorire la crescita del tessuto fogliare e la raccolta avviene a pianta intera, mentre in Italia la cimatura non ha luogo e si raccoglie foglia per foglia. Il tabacco viene poi sottoposto a light air-cure nei mesi estivi.

La cura delle foglie avviene all’interno di particolari serre ombreggiate disposte in filze, le foglie subiscono un lento essiccamento, che passa per l’ingiallimento fino al seguente color marrone della lamina, per poi concludersi con l’essiccamento della costola.

Il Burley è molto usato per la produzione dei blend da sigaretta, ma entra anche in moltissime miscele da pipa, nelle quali è spesso adoperato per la sua capacità  di assorbimento degli additivi aromatici e di concia o per migliorarne la combustione e sul sito mrsvapo troverai diverse proposte dei vari produttori di aromi.

Il Burley negli aromi concentrati per sigarette elettroniche

Qui di seguito la nostra selezione di aromi concentrati con tabacco Burley, e le varie interpretazioni dei vari produttori. Parliamo di solo Burley puro con tutte le sue caratteristiche.

Il Burley nei liquidi scomposti per sigarette elettroniche

In questa selezione invece tutti i liquidi scomposti che contengono l'aroma Burley ma con diverse rivisitazioni e abbinamenti con frutta, creme o misture di tabacchi

Il Burley utilizzato per rafforzare i blend

Come avrai ben capito il Burley è utilizzato moltissimo nelle misture e qui di seguito troverai tutte le proposte dei vari fornitori con accostamenti vincenti per conquistare il palato dei vapers più esigenti.

Full PG Twinbase 35 ml - Suprem-e

sefllPG-35
Full PG Twinbase in confezione da 35 ml con 60 ml di Glicole Propilenico prodotto Suprem-e. Utile per diluire aromi concentrati e liquidi Mix
2,00 €

LEGGI ANCHE

Come Wrappare una batteria

Mantenere le batterie del tua ecig in perfette condizioni è essenziale se vuoi ottenerne il massimo in termini di longevità e sicurezza. Ma cosa fare se l'avvolgimento della batteria della sigaretta elettronica svapo si allenta o si danneggia? Ovviamente imparerai come fare il rewrap di una batteria della svapo! In questo post parleremo dell'importanza di mantenere le condizioni della batteria della tua ecig, in particolare in termini di "wrapping". Ti guideremo passo dopo passo

Read more
Guide e consigli
Mr. Svapo
0 comments
450 views

Cosa regalare ad un fumatore? Idee regalo

Trovare il regalo perfetto per un fumatore o svapatore con un semplice click Come ogni anno il momento dei regali diventa una ricerca continua per il regalo perfetto, inoltre il tempo è sempre ridotto diventando sempre di più una ricerca impossibile, ma per fortuna ci siamo noi di Mr. Svapo ad aiutarvi. Prima di tutto il nostro servizio assistenza tramite WhatsApp riuscirà ad indicarti la scelta migliore in caso di dubbi e perplessità basta cliccare sull’icona WhatsApp

Read more
Guide e consigli
Mr. Svapo Roma
0 comments
1962 views

Classifica dei migliori liquidi cremosi svapo per sigaretta elettronica 2023

Classifica dei migliori liquidi svapo cremosi del 2023 Sicuramente una delle classifiche che molti vapers attendono. Anche quest'anno verranno messi in evidenza alcuni liquidi che vale la pena di provare almeno una volta. La nostra classifica si basa su diversi fattori come:corrispondenza descrizione con il gusto, percezione aromatica qualità aromatica polivalenza con differenti sistemi numero dei prodotti venduti. Non sempre il liquido in quel momento è di qualità migliore, molti infatti vengono pompati 

Read more
Classifica dei prodotti svapo
MrSvapo Roma
0 comments
8920 views

Classifica delle migliori Sigarette Elettroniche Svapo Kit del 2023

Ci troviamo di fronte alla classifica più importante dello Svapo. Gli starter kit in commercio sono molti, apparentemente tutti validi, ma solo pochi possono vantare di entrare a far parte della nostra classifica. Li abbiamo testati e siamo giunti alla conclusione. Queste sono le migliori sigarette elettroniche in versione starter kit su cui devi assolutamente orientarti, hanno il migliore rapporto qualità prezzo e quindi è  il prodotto giusto sia per lo svapo da guancia che polmonare.

Read more
Classifica dei prodotti svapo
Mr.Svapo Roma
0 comments
6897 views

Related products

Comments (0)

No comments at this moment

New comment

You are replying to a comment

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Product added to compare.

ATTENZIONE!

E' vietata la vendita ai minori di anni diciotto
di sigarette elettroniche (Ord. Min. della Salute 26 giugno 2013 -

GU Serie Generale n.176 del 29-7-2013)

Accedendo al sito dichiari di essere maggiorenne.
Leggi bene i termini e le condizioni.

È vietata la vendita ai minori di anni diciotto di sigarette elettroniche con presenza di nicotina (Ordinanza Ministero della Salute 26 giugno 2013 - GU Serie Generale n.176 del 29-7-2013): accedendo a questo sito dichiari di essere maggiorenne e di non utilizzare il Sito ed il materiale in esso contenuto per scopi illeciti o comunque contrari alle vigenti norme.