NEWS

Aroma Virginia - Segreti e particolarità

Il tabacco Virginia e le sue origini

Il tabacco Virginia è facilmente riconoscibile per il suo colore, che varia dal giallo acceso fino a tonalità che si avvicinano al mogano. Talvolta può essere anche molto scuro, specie nelle miscele da pipa.

Il tabacco Virginia è caratterizzato da una alta percentuale di zuccheri naturali contenuti nelle sue foglie. Zuccheri che vengono mantenuti anche dopo il processo di essiccazione e che conferiscono al Virginia un aroma naturalmente dolce.

Il tabacco è arrivato in Europa solo dopo la scoperta del Nuovo Mondo da parte degli esploratori Spagnoli che per primi sono approdati in quella che, secondo i loro calcoli, avrebbe dovuto essere l’estremo oriente.

Per i primi esploratori, il tabacco rappresentò un vero e proprio tesoro, infatti già dopo il primo secolo dalla scoperta dell’America, a Cuba e in altre isole dei Caraibi, si coltivava il tabacco. Questa varietà era chiamata “Nicotiana Tabacum” ed era molto piacevole da fumare anche per gli Europei, che non erano per nulla abituati ad inalarne il fumo come lo erano invece abituati gli abitanti del posto.

Quando i coloni inglesi si impossessarono dei territori del Nord America, iniziarono anche loro a coltivare il tabacco, anche se per loro e per gli europei, questa varietà risultava estremamente forte e pesante, quasi impossibile da fumare ed estremamente difficile da vendere nel Vecchio Continente. Tale varietà veniva chiamata Nicotiana Rustica.

Fu così che John Rolfe organizzò una spedizione in America Centrale per acquistare un grande quantitativo di semi di Nicotiana Tabacco per poter iniziare la coltivazione in Virginia in Europa.

Le qualità di Virginia

Il tabacco Virginia si distingue per il suo colore, che varia dal giallo acceso fino a tonalità che si avvicinano al marrone mogano nelle miscele da pipa.

In generale vengono individuate due categorie di Virginia: il Bright Virginia, dal colore chiaro con foglie sottili, il Dark Virginia, dal colore marrone e con un gusto più rotondo.

La pianta da cui vengono raccolte le foglie di Virginia sono in media molto alte raggiungendo un'altezza di quasi due metri. Normalmente una pianta può avere dalle 25 alle 40 foglie mentre il fiore della pianta ha un colorito che varia dal bianco al rosato.

Le foglie maturano quando raggiungono una colorazione giallo-verde.

Il tabacco Virginia è caratterizzato da una alta percentuale di zuccheri naturali contenuti nelle foglie, i quali vengono mantenuti anche dopo il processo di essiccazione e quindi conferiscono al Virginia un aroma naturalmente dolce.

Il colore giallo che caratterizza le foglie di virginia è dovuto anche al metodo di essiccazione che segue la raccolta delle foglie dalle piante del tabacco detto flue curing.

Una leggenda narra che un agricoltore fu sorpreso dal sonno mentre stava sorvegliando la stanza di essiccazione del tabacco, che in quel periodo veniva fatto seccare utilizzando solo il fumo dei bracieri. Notò che il fuoco si era spento e l’essiccazione del tabacco non era avvenuta nel modo classico, per poi rendersi conto che forse il risultato dell'essiccazione non era così male.

Da quel momento iniziò ad adottare un nuovo metodo di essiccazione, risparmiando tempo e risorse ottenendo il tipico aroma Virginia che oggi conosciamo e sul sito mrsvapo troverai diverse proposte dei vari produttori di aromi.

Le foglie vengono raccolte e poi sistemate appese su dei lunghi bastoni all'interno delle sale di essiccazione dotate di tubi di areazione calda. Questo processo di essiccazione detto flue curing è molto rapido e permette di mantenere, all’interno della foglia, una alta percentuale di zuccheri naturali.

Il Virginia negli aromi concentrati per sigarette elettroniche

Qui di seguito la nostra selezione di aromi per sigarette elettroniche di tabacco Virginia, e le varie tipologie dei vari produttori. Parliamo di solo di Virginia puro con tutte le sue dolci sfumature.

Full PG Twinbase 35 ml - Suprem-e

sefllPG-35
Full PG Twinbase in confezione da 35 ml con 60 ml di Glicole Propilenico prodotto Suprem-e. Utile per diluire aromi concentrati e liquidi Mix
2,00 € >>> PROMO -30% fino a domani <<<

Full PG 10 ml IWIK - Glicole Propilenico

wkpg-10
Full PG in confezione da 10 ml con 10 ml di Glicole Propilenico prodotto Iwik. Utile per diluire aromi concentrati e liquidi Mix
0,90 € >>> PROMO -30% fino a domani <<<

LEGGI ANCHE

Come Wrappare una batteria

Mantenere le batterie del tua ecig in perfette condizioni è essenziale se vuoi ottenerne il massimo in termini di longevità e sicurezza. Ma cosa fare se l'avvolgimento della batteria della sigaretta elettronica svapo si allenta o si danneggia? Ovviamente imparerai come fare il rewrap di una batteria della svapo! In questo post parleremo dell'importanza di mantenere le condizioni della batteria della tua ecig, in particolare in termini di "wrapping". Ti guideremo passo dopo passo

Read more
Guide e consigli
Mr. Svapo
0 comments
432 views

Cosa regalare ad un fumatore? Idee regalo

Trovare il regalo perfetto per un fumatore o svapatore con un semplice click Come ogni anno il momento dei regali diventa una ricerca continua per il regalo perfetto, inoltre il tempo è sempre ridotto diventando sempre di più una ricerca impossibile, ma per fortuna ci siamo noi di Mr. Svapo ad aiutarvi. Prima di tutto il nostro servizio assistenza tramite WhatsApp riuscirà ad indicarti la scelta migliore in caso di dubbi e perplessità basta cliccare sull’icona WhatsApp

Read more
Guide e consigli
Mr. Svapo Roma
0 comments
1959 views

Classifica dei migliori liquidi cremosi svapo per sigaretta elettronica 2023

Classifica dei migliori liquidi svapo cremosi del 2023 Sicuramente una delle classifiche che molti vapers attendono. Anche quest'anno verranno messi in evidenza alcuni liquidi che vale la pena di provare almeno una volta. La nostra classifica si basa su diversi fattori come:corrispondenza descrizione con il gusto, percezione aromatica qualità aromatica polivalenza con differenti sistemi numero dei prodotti venduti. Non sempre il liquido in quel momento è di qualità migliore, molti infatti vengono pompati 

Read more
Classifica dei prodotti svapo
MrSvapo Roma
0 comments
8876 views

Classifica delle migliori Sigarette Elettroniche Svapo Kit del 2023

Ci troviamo di fronte alla classifica più importante dello Svapo. Gli starter kit in commercio sono molti, apparentemente tutti validi, ma solo pochi possono vantare di entrare a far parte della nostra classifica. Li abbiamo testati e siamo giunti alla conclusione. Queste sono le migliori sigarette elettroniche in versione starter kit su cui devi assolutamente orientarti, hanno il migliore rapporto qualità prezzo e quindi è  il prodotto giusto sia per lo svapo da guancia che polmonare.

Read more
Classifica dei prodotti svapo
Mr.Svapo Roma
0 comments
6832 views

Comments (0)

No comments at this moment

New comment

You are replying to a comment

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Product added to compare.

ATTENZIONE!

E' vietata la vendita ai minori di anni diciotto
di sigarette elettroniche (Ord. Min. della Salute 26 giugno 2013 -

GU Serie Generale n.176 del 29-7-2013)

Accedendo al sito dichiari di essere maggiorenne.
Leggi bene i termini e le condizioni.

È vietata la vendita ai minori di anni diciotto di sigarette elettroniche con presenza di nicotina (Ordinanza Ministero della Salute 26 giugno 2013 - GU Serie Generale n.176 del 29-7-2013): accedendo a questo sito dichiari di essere maggiorenne e di non utilizzare il Sito ed il materiale in esso contenuto per scopi illeciti o comunque contrari alle vigenti norme.