Novità

Qual è la differenza tra un atomizzatore RBA, RDA, RDTA, RTA, Genesis e GTA?

ATTENZIONE

Le informazioni descritte sono recensioni e pareri personali, non sono pubblicità, ne consiglio agli acquisti. Questo vale per tutti i prodotti e articoli presenti nello shop.

Svapare è vietato ai minori. Non iniziare a fumare, svapare o usare riscaldatori di tabacco. Fumare provoca dipendenza e nuoce alla tua salute. Se hai bisogno di aiuto per smettere di fumare puoi rivolgerti ad un centro antifumo tra quelli segnalati dall'istituto superiore di sanità.

Per i prodotti che contengono nicotina, maneggiare con guanti protettivi e conservare sotto chiave fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici, in caso di malessere o incidente, consultare immediatamente il medico mostrando l'etichetta. La nicotina è una sostanza tossica che può causare assuefazione. Non usare in caso di malattie respiratorie o cardiovascolari, non usare in caso di gravidanza o in fase di allattamento. Conservare il prodotto in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore.

E' vietata la vendita ai minori di anni 18.

Sono felice che tu abbia ricercato questo argomento!

La terminologia utilizzata per spiegare i prodotti nel mondo del vaping può essere un campo minato da esplorare, ed è facile perdersi e confondersi in un mare di acronimi, e a volte in cattive informazioni.

Ho deciso quindi di inserire una guida rapida, facile da capire, per i diversi di tipi di atomizzatori rigenerabili, in modo da avere una panoramica perfetta dei prodotti non entry level che si adatta meglio alle tue esigenze.

La maggior parte degli RTA ha un sistema di flusso d'aria nella parte inferiore dell’atomizzatore.

A causa di potenziali perdite, derivate maggiormente da una sbagliata rigenerazione, alcune aziende hanno anche progettato sistemi di flusso d'aria superiore che convogliano l'aria verso il lato o il fondo delle coil attraverso diversi meccanismi.

Da una parte questi design sono più resistenti alle fuoriuscite di liquido, ma in molti casi finiscono per sacrificarne il sapore.

mtl sito

Che cos'è un RBA (Re-Buildable Atomizer)?

Questo è l'atomizzatore più semplice, quindi è il primo che spiegheremo. Con il termine RBA viene identificato qualsiasi tipo di atomizzatore ricostruibile, che sia RTA, RDA o altro.

Troverai comunemente questo termine applicato a bobine ricostruibili fornite con serbatoi di clearomiser sub ohm.

La bobina RBA è stata resa popolare dall'enorme successo di Kanger Subtank, e poi adottato dai vari produttori.

RTA (Rebuildable Atomizer Tank)

Con il termine RTA si identifica un Atomizzatore rigenerabile con serbatoio.

Un RTA è quindi un atomizzatore rigenerabile che utilizza una parte del serbatoio per contenere le coil. È infatti costituito da un deck che ospita anche canali di pescaggio del liquido, una camera di vaporizzazione, un camino di vaporizzazione che collega il deck al top cap dell'atomizzatore, un serbatoio solitamente in vetro, (ma anche in differenti materiali plastici o in metallo) e un drip tip.

Il serbatoio stesso contiene una certa quantità di e-liquid e la gravità e la pressione fanno fluire il liquido dal serbatoio stesso al cotone attraverso gli appositi canali.

La maggior parte degli RTA avrà la possibilità di regolare il flusso d'aria in ingresso, di solito sotto forma di un anello che è posizionato sotto o sopra la sezione del serbatoio.

Molti atomizzatori di recente costruzione hanno implementato anche la possibilità di regolare la quantità di liquido che arriva sul cotone, altri invece hanno opzioni di regolazione del flusso d'aria che possono modificare il modo in cui l'aria colpisce le bobine all'interno del deck in base alle preferenze dell'utente.

I primi atomizzatori con tank rigenerabili iniziarono a prender piede 2012, con Kir Fanis, Svoemesto (di fama Kayfun), Golden Greek, Atmomixani e Vapourart in testa.

Questi venivano venduti in piccoli lotti sui forum di svapo e andavano outstock in pochi giorni.

Sicuramente non erano facili da rigenerare, ma offrivano uno svapo molto al di sopra di qualsiasi altra cosa fosse disponibile al quel momento. Con il passare del tempo sempre più aziende del settore hanno puntato alla costruzione di tank sia da guancia che da cloud.

Come funziona un RTA?

Il modo in cui funziona un RTA è relativamente semplice.

L'utente costruisce una coil (o più coil, a seconda del design del deck) e la installa sui due slot dell'atomizzatore (positivo e negativo).

Dopo che la resistenza è stata inizializzata, viene inserito il cotone al suo interno, le cui estremità verranno posizionate, anzi adagiate, nei fori di pescaggio senza però ostruire il passaggio del liquido dal tank alla coil (evitare quindi di pressare il cotone).

Il passo successivo è riempire il serbatoio dell’aroma già diluito o e-liquid e lasciare che gli stoppini si impregnino del liquido che entra nei canali di assorbimento (è consigliato bagnare leggermente la coil con il liquido per evitare attivazioni a secco).

Durante l'inalazione, l'aria entra nel serbatoio attraverso i fori del flusso d'aria e viene incanalata all'interno del deck, colpisce le resistenze all’interno per poi passare verso il camino, raggiungendo infine il drip tip e quindi il tuo palato.

Quale tipo di RTA è il migliore per te?

Ogni tipo di RTA può offrire un'esperienza completamente unica per il tuo svapo quotidiano, ed è giusto sceglierlo secondo le proprie esigenze. Le caratteristiche principali sono:

Dimensione ideale

Ogni atomizzatore ha un proprio diametro esterno quindi, se andrà combinato con un tubo meccanico o una box elettronica, bisognerà sceglierlo anche in base al diametro massimo supportabile del tuo dispositivo in modo da avere un perfetto “flush” con la propria mod.

Flusso d'aria

La maggior parte degli RTA hanno un sistema di flusso d'aria nella parte inferiore dell’atomizzatore.

A causa di potenziali perdite, derivate maggiormente da una sbagliata rigenerazione, alcune aziende hanno anche progettato sistemi di flusso d'aria superiore che la convogliano verso il lato o il fondo delle coil attraverso diversi meccanismi.

Da una parte questi design sono più resistenti alle fuoriuscite di liquido, ma in molti casi finiscono per sacrificare il sapore del tuo liquido.

MTL vs DL

Un altro parametro di scelta è sicuramente il tipo di tiro.

Gli atomizzatori provvisti di un numero ridotto di fori e di dimensioni piccole sono indicati per un tiro da MTL, cioè con un tiro contrastato, mentre gli atomizzatori con asole d’aria o fori molto grandi consentono di immagazzinare più vapore e quindi sono orientati verso un tiro polmonare.

Single coil vs dual coil?

La stragrande maggioranza degli RTA viene fornita con deck con la possibilità di installare una o più coil.

Il numero di resistenze è generalmente proporzionale alla quantità di vapore prodotto, quindi è facile intuire che gli atomizzatori single coil saranno sicuramente da MTL o al massimo da DL ristretto.

Ovviamente quelli dual coil costituiranno l’altra fascia di mercato cioè atomizzatori polmonari.

RTA vs GTA-style

Un’altra considerazione è quella sulla posizione del deck; ci sono quelli posizionati sulla base dell'atomizzatore come negli RTA standard, e quelli degli atomizzatori Genesis (GTA) che sono dotati di deck rialzati, posizionati nella parte del serbatoio.

Il posizionamento del deck determinerà se la coil è dentro il tank e quindi una possibile contaminazione del liquido, o fuori dal tank quindi un aroma puro come se fosse drippato.

Capacità

Altro aspetto da non sottovalutare è la capacità di contenere liquido: i serbatoi si aggirano intorno ai 2/3ml fino ad arrivare a 20ml per le versioni da Cloud chasing.

Vantaggi degli RTA

Gli RTA presentano numerosi vantaggi rispetto ad altri tipi di serbatoi e atomizzatori.

Rispetto ai tank sub ohm e MTL con bobine sostituibili, un RTA generalmente funzionerà a un livello superiore se rigenerato e costruito correttamente.

Sarà in grado di fornire anche un'esperienza molto più personalizzata, risparmiando denaro sugli acquisti di resistenze di ricambio (head coil).

Costruire le coil da soli offre un enorme risparmio rispetto all'acquisto.

Un intero rotolo di filo può produrre un gran numero di resistenze approssimativamente allo stesso costo di una o due teste di bobina fabbricate in fabbrica; inoltre è meno probabile che l'utente finisca il filo in un momento inopportuno poiché un rotolo di filo può durare mesi o anni.

Allo stesso modo, un pacchetto di cotone può durare per più di 4/5 mesi.

Stesso ragionamento vale per le coil prefatte da builder: il costo è sicuramente più alto di un rocchetto di filo, ma non è paragonabile con nessuna headcoil.

Gli RTA eliminano gli RDA in due dipartimenti. Il primo è la capacità di e-liquid. Gli utenti di RDA devono versare continuamente più succo nel loro atomizzatore, mentre un RTA con grande capacità può fornire il piacere di svapare tutto il giorno prima di dover essere ricaricato.

Il secondo merito degli RTA rispetto agli RDA è che in genere non perdono se non vengono mantenuti in posizione verticale.

Il modo in cui avviene il flusso di succo sugli RTA e l'uso di un camino rendono meno probabili la fuoriuscita se lasciati di fianco o addirittura capovolti.

Suggerimenti e trucchi per gli RTA

Ecco alcuni suggerimenti utili da tenere presenti quando si utilizza un RTA.

Se non sei sicuro delle tue capacità di builder e desideri valutare le tue doti nel rigenerare, usa i clearomizer forniti di un RBA. In questo modo sarai in grado di utilizzare testine intercambiabili mentre fai pratica nella rigenerazione.

Se possiedi già un tank con Head coil sostituibili, controlla se è disponibile un deck RBA. In alcuni casi, la sezione RBA non è inclusa nella versione standard, ma può essere acquistata separatamente.

Quando si rigenera su un RTA (o un RBA), assicurarsi che le coil si estendano attraverso le fessure di areazione, specialmente su un atomizzatore di flusso d'aria inferiore.

Se la lunghezza della resistenza è troppo corta, consentirà agli stoppini di cotone di gocciolare il liquido della sigaretta elettronica nei fori dell'aria, il che può causare gorgogliamento e persino perdite di liquido.

Un altro trucco per prevenire la fuoriuscita di liquido è assicurarsi che gli stoppini di cotone non impediscano al liquido di fluire sul deck.

I baffi del cotone devono bloccare adeguatamente le fessure o i fori di alimentazione del succo, senza però essere pressati: se l'RTA inizia ad andare a secco, dovrai calibrare bene il taglio e la quantità del cotone in modo da raggiungere le massime prestazioni del tuo atomizzatore.

La maggior parte degli RTA moderni consente all'utente di accedere al deck in qualsiasi momento ed effettuare le opportune modifiche senza svuotare il serbatoio.

Infine, assicurati di non riempire eccessivamente l'RTA, lasciando una bolla d'aria che consenta al succo di fluire adeguatamente verso gli stoppini del cotone e scambiare aria con liquido vaporizzato.

Che cos'è un RDTA (Rebuildable Dripping Tank Atomizer)?

Un vero RDTA è essenzialmente un RDA che presenta la capacità del serbatoio di un RTA al di sotto di esso; uno dei primi RDTA affidabili comunemente disponibili è stato Steamcrave Aromamizer RDTA.

Il tank è composto da un deck stile RDA nella parte superiore con l’unica differenza che il cotone invece di rimanere sul deck, scende nel serbatoio in modo da assorbire il liquido sottostante.

Gli RDTA sono stati progettati per colmare quel divario aromatico che c’è tra un RDA e un RTA, avendo così i vantaggi delle prestazioni RDA con una capacità RTA, tale da renderla un'ottima scelta da portare in giro.

Rispetto agli RDTA, il vantaggio principale degli RTA è la dimensione, seguita dalla facilità di assorbimento. La maggior parte degli RDTA sono atomizzatori di grande dimensione, mentre gli RTA sono generalmente più compatti.

Che cos'è Genesis (Gennies)?

I Genesis sono in circolazione tra i vapers appassionati sin dagli albori della sigaretta elettronica, e hanno fatto la loro prima apparizione nel 2011.

Uno dei primi a discutere sull'uso di questo metodo di svapo è stato Raidy su ECF, un famoso forum di sigarette elettroniche. Raidy lo ha etichettato con il nome Genisis, che sta per GENIal SImpler Siebdampfer, generalmente tradotto in "ingeniously simple mesh steamer" (in italiano sistema a mesh estremamente semplice)

Invece di uno stoppino di cotone, viene utilizzata una cannuccia formata da maglia di acciaio arrotolata (mesh) o una corda di acciaio inossidabile (rope), con il filo avvolto attorno ad esso.

Un genesis correttamente buildato ti darà, probabilmente, l'esperienza di sapore più pura disponibile sul mercato del vaping.

I Genesis sono probabilmente i più difficili da rigenerare rispetto a qualsiasi altro tank, e come tali sono raccomandati solo per utenti esperti.

Che cos'è un GTA (Genesis styled Tank Atomiser)?

Si tratta di uno sviluppo relativamente nuovo nel settore del vaping.

Il GTA è sicuramente ispirato ai Tank Genesis, così come a quelli RDTA, ed essenzialmente prevede che il deck sigillato si trovi centralmente all'interno di un serbatoio, con gli stoppini che si immergono nel serbatoio.

Che cos'è un RDA (Regenerable Dripping Atomizer)?

Infine arriviamo al RDA,  un argomento a cui sono molto affezionato e al quale ho deciso di dedicare un articolo più approfondito che troverai qui.

Con il termine RDA vengono indicati tutti gli atomizzatori rigenerabili da dripper, cioè tutti quegli atomizzatori senza tank (serbatoio).

L’utilizzo è molto semplice, basta inserire alcune gocce di e-liquid direttamente sopra la resistenza e poi azionare il dispositivo.

Confronto RTA, RDTA, RDA, RBA

RBA vs RDA: un RDA è un tipo di RBA che non viene fornito di tank.

RDA vs RTA: RDA richiede di bagnare manualmente e continuamente il cotone e la coil, mentre nell'RTA il liquido proviene direttamente dal serbatoio.

RDTA vs RDA: un RDTA ha il deck come un RDA, ma ha inoltre un serbatoio. Invece di drippare manualmente il liquido, RDTA ha una sezione del serbatoio per contenere il liquido.

RTA vs RDTA: un RTA e un RDTA sono entrambi tank rigenerabili, ma negli RTA il deck è posizionato nella parte inferiore dell’atomizzatore ed è composto da una camera di vaporizzazione e un camino che arriva fino al driptip, parte che invece manca all'RDTA in quanto il deck è posizionato nella parte superiore del tank.

Osiris Mini RTA da 25mm di Vaperz Cloud nella colorazione Gun Metal
  • Nuovo

Osiris Mini RTA 25mm Vaperz Cloud - Gun Metal

vcsrsrta25-gun
L'Osiris di Vaperz Cloud è un Tank da 25mm con deck postless rigenerabile sia in dual coil che in single, una capienza di 4 ml e flusso d'aria regolabile dal basso tramite ghiera. Proposto nella colorazione Gun Metal.
47,90 €
Osiris Mini RTA 25mm Vaperz Cloud - Matte Black
  • Nuovo

Osiris Mini RTA 25mm Vaperz Cloud - Matte Black

vcsrsrta25-blk
L'Osiris di Vaperz Cloud è un Tank da 25mm con deck postless rigenerabile sia in dual coil che in single, una capienza di 4 ml e flusso d'aria regolabile dal basso tramite ghiera. Proposto nella colorazione Matte Black.
47,90 €

Valkyrie XL RTA 40mm Vaperz Cloud - SS

vcvlkrXL-ss
Valkyrie XL RTA di Vaperz Cloud è un atomizzatore rigenerabile con tank da circa 12ml, ideale per lo svapo polmonare. Dotato di un deck dual post, air flow regolabile e riempimento dall'alto, proposto nella versione Stainless Steel
74,90 €

Osiris Mini RTA 25mm Vaperz Cloud - SS

vcsrsrta25-ss
L'Osiris di Vaperz Cloud è un Tank da 25mm con deck postless rigenerabile sia in dual coil che in single, una capienza di 4 ml e flusso d'aria regolabile dal basso tramite ghiera. Proposto nella colorazione SS.
47,90 €

Labs MTL Rta - BP Mods (DLC)

bmlbsmtl-dlc
LABS RTA, è il nuovissimo Tank Rigenerabile da 22mm con 2,7 ml di capacità di BP Mods in collaborazione con i ragazzi di Svapo di Guancia conosciuti ormai da tempo, progettato per uno Svapo MTL puro, e grazie alle 4 diverse Campane e i 6 air pin inclusi in confezione potrai configurarlo nel migliore dei modi. Proposto nella colorazione black
55,00 €

LEGGI ANCHE

Come Wrappare una batteria

Mantenere le batterie del tua ecig in perfette condizioni è essenziale se vuoi ottenerne il massimo in termini di longevità e sicurezza. Ma cosa fare se l'avvolgimento della batteria della sigaretta elettronica svapo si allenta o si danneggia? Ovviamente imparerai come fare il rewrap di una batteria della svapo! In questo post parleremo dell'importanza di mantenere le condizioni della batteria della tua ecig, in particolare in termini di "wrapping". Ti guideremo passo dopo passo

Read more
Guide e consigli
Mr. Svapo
0 comments
1093 views

Scopri la sigaretta elettronica usa e getta o disposable ecig

Come in tutte le categorie anche nel mondo dello svapo esisto dei trend, cioè dei periodi in cui alcuni prodotti vanno di moda o vengono utilizzate in modo maggiore rispetto ad altri prodotti. Anche nel mondo dello svapo accade e vogliamo dare particolare attenzione al fenomeno della sigaretta usa e getta. La sigaretta elettronica mono uso o usa e getta o disposable e-cig sta spopolando nei vari social come tiktok o instagram grazie anche alla facilità di acquisto tramite

Read more
Guide e consigli
MrSvapo Roma
0 comments
20333 views

Sigaretta elettronica e Viaggi in aereo - Guida, Novità e Divieti 2023

Le sigarette elettroniche sono diventate per gli utenti che decidono di smettere di fumare il rimedio più valido, diventando così il valido sostituto alla sigaretta tradizionale, e oggetto di uso quotidiano, da portare sempre con se. Quando arriva il momento di partire per le vacanze o per dei viaggi, organizzare la propria valigia può far sorgere alcune domande, come quali prodotti portare e come portarli se si vola in aereo. Con questa mini guida cercheremo di darvi più informazioni 

Read more
Guide e consigli
Sigaretta elettronica e Viaggi in aereo
0 comments
112841 views

Come funziona la sigaretta elettronica

Lo svapo è quella pratica che prevede l’utilizzo di una sigaretta elettronica che consiste nel vaporizzare dei liquidi specifici aromatizzati (con o senza nicotina) al gusto di tabacco, frutta, creme o gusti freschi con lo scopo di fornire un'alternativa valida e più salutare al fumo di tabacco con una riduzione del danno provocato dalla sigaretta classica, in quanto non produce combustione, eliminando così le sostanze tossiche della sigaretta classica.

Read more
Guide e consigli
Mr. Svapo Roma
0 comments
5106 views

Comments (0)

No comments at this moment

New comment

You are replying to a comment

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Product added to compare.

ATTENZIONE!

E' vietata la vendita ai minori di anni diciotto
di sigarette elettroniche (Ord. Min. della Salute 26 giugno 2013 -

GU Serie Generale n.176 del 29-7-2013)

Accedendo al sito dichiari di essere maggiorenne.
Leggi bene i termini e le condizioni.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

È vietata la vendita ai minori di anni diciotto di sigarette elettroniche con presenza di nicotina (Ordinanza Ministero della Salute 26 giugno 2013 - GU Serie Generale n.176 del 29-7-2013): accedendo a questo sito dichiari di essere maggiorenne, che sei consapevole delle informazioni descritte non sono pubblicità, non sono consigli agli acquisti, non sono promozioni all'utilizzo. Dichiari di non utilizzare il Sito ed il materiale in esso contenuto per scopi illeciti o comunque contrari alle vigenti norme. Se riscontri descrizioni inappropriate o che non hanno finalità informativa, claim con contenuto promozionale o invito all’acquisto, immagini di donne o uomini nell’atto di fumare, o affermazioni di effetti benefici, o la promozione e vendita su piattaforme terze, o l’utilizzo di immagini suggestive, puoi segnalarcele a support@mrsvapo.com per la rimozione tempestiva. Puoi smettere di fumare anche senza l'utilizzo della sigaretta elettronica.