Novità

Qual è la differenza tra un atomizzatore RBA, RDA, RDTA, RTA, Genesis e GTA?

Sono felice che tu abbia ricercato questo argomento!

La terminologia utilizzata per spiegare i prodotti nel mondo del vaping può essere un campo minato da esplorare, ed è facile perdersi e confondersi in un mare di acronimi, e a volte in cattive informazioni.

Ho deciso quindi di inserire una guida rapida, facile da capire, per i diversi di tipi di atomizzatori rigenerabili, in modo da avere una panoramica perfetta dei prodotti non entry level che si adatta meglio alle tue esigenze.

La maggior parte degli RTA ha un sistema di flusso d'aria nella parte inferiore dell’atomizzatore.

A causa di potenziali perdite, derivate maggiormente da una sbagliata rigenerazione, alcune aziende hanno anche progettato sistemi di flusso d'aria superiore che convogliano l'aria verso il lato o il fondo delle coil attraverso diversi meccanismi.

Da una parte questi design sono più resistenti alle fuoriuscite di liquido, ma in molti casi finiscono per sacrificarne il sapore.

Che cos'è un RBA (Re-Buildable Atomizer)?

Questo è l'atomizzatore più semplice, quindi è il primo che spiegheremo. Con il termine RBA viene identificato qualsiasi tipo di atomizzatore ricostruibile, che sia RTA, RDA o altro.

Troverai comunemente questo termine applicato a bobine ricostruibili fornite con serbatoi di clearomiser sub ohm.

La bobina RBA è stata resa popolare dall'enorme successo di Kanger Subtank, e poi adottato dai vari produttori.

RTA (Rebuildable Atomizer Tank)

Con il termine RTA si identifica un Atomizzatore rigenerabile con serbatoio.

Un RTA è quindi un atomizzatore rigenerabile che utilizza una parte del serbatoio per contenere le coil. È infatti costituito da un deck che ospita anche canali di pescaggio del liquido, una camera di vaporizzazione, un camino di vaporizzazione che collega il deck al top cap dell'atomizzatore, un serbatoio solitamente in vetro, (ma anche in differenti materiali plastici o in metallo) e un drip tip.

Il serbatoio stesso contiene una certa quantità di e-liquid e la gravità e la pressione fanno fluire il liquido dal serbatoio stesso al cotone attraverso gli appositi canali.

La maggior parte degli RTA avrà la possibilità di regolare il flusso d'aria in ingresso, di solito sotto forma di un anello che è posizionato sotto o sopra la sezione del serbatoio.

Molti atomizzatori di recente costruzione hanno implementato anche la possibilità di regolare la quantità di liquido che arriva sul cotone, altri invece hanno opzioni di regolazione del flusso d'aria che possono modificare il modo in cui l'aria colpisce le bobine all'interno del deck in base alle preferenze dell'utente.

I primi atomizzatori con tank rigenerabili iniziarono a prender piede 2012, con Kir Fanis, Svoemesto (di fama Kayfun), Golden Greek, Atmomixani e Vapourart in testa.

Questi venivano venduti in piccoli lotti sui forum di svapo e andavano outstock in pochi giorni.

Sicuramente non erano facili da rigenerare, ma offrivano uno svapo molto al di sopra di qualsiasi altra cosa fosse disponibile al quel momento. Con il passare del tempo sempre più aziende del settore hanno puntato alla costruzione di tank sia da guancia che da cloud.

Come funziona un RTA?

Il modo in cui funziona un RTA è relativamente semplice.

L'utente costruisce una coil (o più coil, a seconda del design del deck) e la installa sui due slot dell'atomizzatore (positivo e negativo).

Dopo che la resistenza è stata inizializzata, viene inserito il cotone al suo interno, le cui estremità verranno posizionate, anzi adagiate, nei fori di pescaggio senza però ostruire il passaggio del liquido dal tank alla coil (evitare quindi di pressare il cotone).

Il passo successivo è riempire il serbatoio dell’aroma già diluito o e-liquid e lasciare che gli stoppini si impregnino del liquido che entra nei canali di assorbimento (è consigliato bagnare leggermente la coil con il liquido per evitare attivazioni a secco).

Durante l'inalazione, l'aria entra nel serbatoio attraverso i fori del flusso d'aria e viene incanalata all'interno del deck, colpisce le resistenze all’interno per poi passare verso il camino, raggiungendo infine il drip tip e quindi il tuo palato.

Quale tipo di RTA è il migliore per te?

Ogni tipo di RTA può offrire un'esperienza completamente unica per il tuo svapo quotidiano, ed è giusto sceglierlo secondo le proprie esigenze. Le caratteristiche principali sono:

Dimensione ideale

Ogni atomizzatore ha un proprio diametro esterno quindi, se andrà combinato con un tubo meccanico o una box elettronica, bisognerà sceglierlo anche in base al diametro massimo supportabile del tuo dispositivo in modo da avere un perfetto “flush” con la propria mod.

Flusso d'aria

La maggior parte degli RTA hanno un sistema di flusso d'aria nella parte inferiore dell’atomizzatore.

A causa di potenziali perdite, derivate maggiormente da una sbagliata rigenerazione, alcune aziende hanno anche progettato sistemi di flusso d'aria superiore che la convogliano verso il lato o il fondo delle coil attraverso diversi meccanismi.

Da una parte questi design sono più resistenti alle fuoriuscite di liquido, ma in molti casi finiscono per sacrificare il sapore del tuo liquido.

MTL vs DL

Un altro parametro di scelta è sicuramente il tipo di tiro.

Gli atomizzatori provvisti di un numero ridotto di fori e di dimensioni piccole sono indicati per un tiro da MTL, cioè con un tiro contrastato, mentre gli atomizzatori con asole d’aria o fori molto grandi consentono di immagazzinare più vapore e quindi sono orientati verso un tiro polmonare.

Single coil vs dual coil?

La stragrande maggioranza degli RTA viene fornita con deck con la possibilità di installare una o più coil.

Il numero di resistenze è generalmente proporzionale alla quantità di vapore prodotto, quindi è facile intuire che gli atomizzatori single coil saranno sicuramente da MTL o al massimo da DL ristretto.

Ovviamente quelli dual coil costituiranno l’altra fascia di mercato cioè atomizzatori polmonari.

RTA vs GTA-style

Un’altra considerazione è quella sulla posizione del deck; ci sono quelli posizionati sulla base dell'atomizzatore come negli RTA standard, e quelli degli atomizzatori Genesis (GTA) che sono dotati di deck rialzati, posizionati nella parte del serbatoio.

Il posizionamento del deck determinerà se la coil è dentro il tank e quindi una possibile contaminazione del liquido, o fuori dal tank quindi un aroma puro come se fosse drippato.

Capacità

Altro aspetto da non sottovalutare è la capacità di contenere liquido: i serbatoi si aggirano intorno ai 2/3ml fino ad arrivare a 20ml per le versioni da Cloud chasing.

Vantaggi degli RTA

Gli RTA presentano numerosi vantaggi rispetto ad altri tipi di serbatoi e atomizzatori.

Rispetto ai tank sub ohm e MTL con bobine sostituibili, un RTA generalmente funzionerà a un livello superiore se rigenerato e costruito correttamente.

Sarà in grado di fornire anche un'esperienza molto più personalizzata, risparmiando denaro sugli acquisti di resistenze di ricambio (head coil).

Costruire le coil da soli offre un enorme risparmio rispetto all'acquisto.

Un intero rotolo di filo può produrre un gran numero di resistenze approssimativamente allo stesso costo di una o due teste di bobina fabbricate in fabbrica; inoltre è meno probabile che l'utente finisca il filo in un momento inopportuno poiché un rotolo di filo può durare mesi o anni.

Allo stesso modo, un pacchetto di cotone può durare per più di 4/5 mesi.

Stesso ragionamento vale per le coil prefatte da builder: il costo è sicuramente più alto di un rocchetto di filo, ma non è paragonabile con nessuna headcoil.

Gli RTA eliminano gli RDA in due dipartimenti. Il primo è la capacità di e-liquid. Gli utenti di RDA devono versare continuamente più succo nel loro atomizzatore, mentre un RTA con grande capacità può fornire il piacere di svapare tutto il giorno prima di dover essere ricaricato.

Il secondo merito degli RTA rispetto agli RDA è che in genere non perdono se non vengono mantenuti in posizione verticale.

Il modo in cui avviene il flusso di succo sugli RTA e l'uso di un camino rendono meno probabili la fuoriuscita se lasciati di fianco o addirittura capovolti.

Suggerimenti e trucchi per gli RTA

Ecco alcuni suggerimenti utili da tenere presenti quando si utilizza un RTA.

Se non sei sicuro delle tue capacità di builder e desideri valutare le tue doti nel rigenerare, usa i clearomizer forniti di un RBA. In questo modo sarai in grado di utilizzare testine intercambiabili mentre fai pratica nella rigenerazione.

Se possiedi già un tank con Head coil sostituibili, controlla se è disponibile un deck RBA. In alcuni casi, la sezione RBA non è inclusa nella versione standard, ma può essere acquistata separatamente.

Quando si rigenera su un RTA (o un RBA), assicurarsi che le coil si estendano attraverso le fessure di areazione, specialmente su un atomizzatore di flusso d'aria inferiore.

Se la lunghezza della resistenza è troppo corta, consentirà agli stoppini di cotone di gocciolare il liquido della sigaretta elettronica nei fori dell'aria, il che può causare gorgogliamento e persino perdite di liquido.

Un altro trucco per prevenire la fuoriuscita di liquido è assicurarsi che gli stoppini di cotone non impediscano al liquido di fluire sul deck.

I baffi del cotone devono bloccare adeguatamente le fessure o i fori di alimentazione del succo, senza però essere pressati: se l'RTA inizia ad andare a secco, dovrai calibrare bene il taglio e la quantità del cotone in modo da raggiungere le massime prestazioni del tuo atomizzatore.

La maggior parte degli RTA moderni consente all'utente di accedere al deck in qualsiasi momento ed effettuare le opportune modifiche senza svuotare il serbatoio.

Infine, assicurati di non riempire eccessivamente l'RTA, lasciando una bolla d'aria che consenta al succo di fluire adeguatamente verso gli stoppini del cotone e scambiare aria con liquido vaporizzato.

Che cos'è un RDTA (Rebuildable Dripping Tank Atomizer)?

Un vero RDTA è essenzialmente un RDA che presenta la capacità del serbatoio di un RTA al di sotto di esso; uno dei primi RDTA affidabili comunemente disponibili è stato Steamcrave Aromamizer RDTA.

Il tank è composto da un deck stile RDA nella parte superiore con l’unica differenza che il cotone invece di rimanere sul deck, scende nel serbatoio in modo da assorbire il liquido sottostante.

Gli RDTA sono stati progettati per colmare quel divario aromatico che c’è tra un RDA e un RTA, avendo così i vantaggi delle prestazioni RDA con una capacità RTA, tale da renderla un'ottima scelta da portare in giro.

Rispetto agli RDTA, il vantaggio principale degli RTA è la dimensione, seguita dalla facilità di assorbimento. La maggior parte degli RDTA sono atomizzatori di grande dimensione, mentre gli RTA sono generalmente più compatti.

Che cos'è Genesis (Gennies)?

I Genesis sono in circolazione tra i vapers appassionati sin dagli albori della sigaretta elettronica, e hanno fatto la loro prima apparizione nel 2011.

Uno dei primi a discutere sull'uso di questo metodo di svapo è stato Raidy su ECF, un famoso forum di sigarette elettroniche. Raidy lo ha etichettato con il nome Genisis, che sta per GENIal SImpler Siebdampfer, generalmente tradotto in "ingeniously simple mesh steamer" (in italiano sistema a mesh estremamente semplice)

Invece di uno stoppino di cotone, viene utilizzata una cannuccia formata da maglia di acciaio arrotolata (mesh) o una corda di acciaio inossidabile (rope), con il filo avvolto attorno ad esso.

Un genesis correttamente buildato ti darà, probabilmente, l'esperienza di sapore più pura disponibile sul mercato del vaping.

I Genesis sono probabilmente i più difficili da rigenerare rispetto a qualsiasi altro tank, e come tali sono raccomandati solo per utenti esperti.

Che cos'è un GTA (Genesis styled Tank Atomiser)?

Si tratta di uno sviluppo relativamente nuovo nel settore del vaping.

Il GTA è sicuramente ispirato ai Tank Genesis, così come a quelli RDTA, ed essenzialmente prevede che il deck sigillato si trovi centralmente all'interno di un serbatoio, con gli stoppini che si immergono nel serbatoio.

Che cos'è un RDA (Regenerable Dripping Atomizer)?

Infine arriviamo al RDA,  un argomento a cui sono molto affezionato e al quale ho deciso di dedicare un articolo più approfondito che troverai qui.

Con il termine RDA vengono indicati tutti gli atomizzatori rigenerabili da dripper, cioè tutti quegli atomizzatori senza tank (serbatoio).

L’utilizzo è molto semplice, basta inserire alcune gocce di e-liquid direttamente sopra la resistenza e poi azionare il dispositivo.

Confronto RTA, RDTA, RDA, RBA

RBA vs RDA: un RDA è un tipo di RBA che non viene fornito di tank.

RDA vs RTA: RDA richiede di bagnare manualmente e continuamente il cotone e la coil, mentre nell'RTA il liquido proviene direttamente dal serbatoio.

RDTA vs RDA: un RDTA ha il deck come un RDA, ma ha inoltre un serbatoio. Invece di drippare manualmente il liquido, RDTA ha una sezione del serbatoio per contenere il liquido.

RTA vs RDTA: un RTA e un RDTA sono entrambi tank rigenerabili, ma negli RTA il deck è posizionato nella parte inferiore dell’atomizzatore ed è composto da una camera di vaporizzazione e un camino che arriva fino al driptip, parte che invece manca all'RDTA in quanto il deck è posizionato nella parte superiore del tank.

Era Pro RTA - Auguse (Black)
  • -5%

Era Pro RTA - Auguse (Black)

ageraprrta
L’Auguse Era Pro RTA di Auguse, è un atomizzatore rigenerabile da 22 mm con 4 ml di capacità, versione migliorata del predecessore Auguse Era Mtl Rta. proposto nella colorazione black.
37,90 € 39,89 €

Sputnik RTA - Kluster Mods

kmsptnik
SPUTNIK RTA di Kluster Mod è un RTA da MTL che si ispira al satellite, quindi studiato per essere efficiente, semplice, funzionale come il satellite a cui è ispirato.Con una capienza da 3,8ml e la possibilità di cambiara l'aria tramite gli air disk.
Non disponibile
96,20 €

Neeko RTA - Aspire (Black)

asnkrta-blk
Il Neeko RTA prodotto da Aspire è realizzato in acciaio inossidabile e PSU. Ha un diametro di 22,4mm, alloggia un drip tip 510 ed ha una capacità di 3 ml ricaricabile dall'alto. Grazie ai pin AFC intercambiabili si ha la possibilità di ben 49 differenti setup dei flussi d'aria. Proposto nella colorazione black.
Ultimi articoli in magazzino
33,90 €

Neeko RTA - Aspire (Gun Metal)

asnkrta-gun
Il Neeko RTA prodotto da Aspire è realizzato in acciaio inossidabile e PSU. Ha un diametro di 22,4mm, alloggia un drip tip 510 ed ha una capacità di 3 ml ricaricabile dall'alto. Grazie ai pin AFC intercambiabili si ha la possibilità di ben 49 differenti setup dei flussi d'aria. Proposto nella colorazione gun metal.
33,90 €

DotMISSION RBA - Mission XV

mxdtmssrba
Il dotMISSION è un atomizzatore rigenerabile per la dotAIO e dotAIO SE, ha un deck single coil e una capacità di liquido di 3,5ml con ricarica frontale tramite gommino come il tradizionale tank della dotAIO. Il flusso dell'aria è studiato nei minimi dettagli ed è possibile personalizzarlo tramite 3 pin differenti, da 1.2mm, 2.1mm e 3.5mm.
99,00 €

V6s RTA 23 mm - Vapor Giant

v6svg
Vapor Giant è tornato in grande stile con il V6 S, un incredibile RTA! E' dotato di un serbatoio da 5,5 ml e un diametro di 23 mm. ha un dech single coil con fori d'aria molto grandi su entrambi i lati completamente regolabili tramite vite.Ogni atomizzatore è serializzato insieme al vetro e a una sezione del serbatoio. Atomizzatore Rta Rigenerabile
Ultimi articoli in magazzino
97,91 €
Ddp One - DDP Vape
  • -46,49%

Ddp One - DDP Vape

ddpvon-ss
Il DDP One è un RDTA orientato al flavour chasing,ha un diametro di 22 mm e una capacità di 2 ml. Lo si può utilizzare sia in singola che doppia coil grazie al riduttore presente in confezione. Il flusso d'aria è regolabile e il suo serbatoio può essere riempito direttamente dal riduttore della camera Atomizzatore rigenerabile RDTA
Ultimi articoli in magazzino
98,99 € 185,00 €

Ether RBA Bridge Abyss Suicide Mods - Dovpo

erbaabydp
Ether RBA Bridge Abyss Suicide Mods prodotto da Dovpo è un RBA bridge può essere installato nell'Abyss Tank per rendere il tuo atomizzatore rigenerabile e non utilizzare quindi le coil non rigenerabili. Atomizzatore rigenerabile RBA
Ultimi articoli in magazzino
29,00 €
Expromizer V5 MTL RTA 2ml - Exvape (Polished)
  • -21,53%

Expromizer V5 MTL RTA 2ml - Exvape (Polished)

Expromizer-V5-Exvape-Polished
L'eXpromizer V5 è la quinta generazione dell'atomizzatore MTL di casa eXVape. Ha una capienza di 2 ml e il nuovo metodo di refill dall'alto rende il riempimento del liquido ancora più semplice. Il controllo del flusso d'aria può essere utilizzato con due diverse opzioni. EXpromizer V5 conserva anche il collaudato deck single coil per garantire una facile...
35,90 € 45,75 €
Xrp rta 24mm - Mechlyfe (SS)
  • -9,76%

Xrp rta 24mm - Mechlyfe (SS)

mhlyxrp-ss
Xrp rta  24mm - Mechlyfe (SS) Dalla collaborazione tra FALLOUT VAPE e MECHLYFE nasce l' XRP RTA, un atomizzatore estremamente versatile, forse l'atomizzatore ALL IN ONE migliore che ci sia sul mercato ad oggi.Questo RTA ha un diametro di 24 mm e una capacità di 3,5 ml , Può essere rigenerato come un normale RTA singol coil ed inoltre grazie al suo...
36,00 € 39,89 €
Tokamak RDTA - Freak (SS)
  • -18,81%

Tokamak RDTA - Freak (SS)

frktkmk-ss
Tokamak RDTA - Freak (SS) Dalla collaborazione tra iFmods e F-mods ha origine il marchio FREAK. Tokamak è il nuovissimo RDTA, un atomizzatore estremamente versatile che accontenta sia gli amanti della mesh che quelli del cotone. Infatti può essere utilizzato con mesh centrale, mesh a U, cotone centrale, cotone a U e cotone in appoggio su rope o mesh....
47,90 € 59,00 €
Bishop MTL RTA - Ambitions Mods x Vaping Gentlement (Black)
  • -18,56%

Bishop MTL RTA - Ambitions Mods x Vaping Gentlement (Black)

ambshp-blk
Bishop MTL RTA - Ambitions Mods x Vaping Gentlement Bishop MTL RTA colore nero nasce dalla collaborazione tra Ambition Mods e The Vaping Gentlemen Club. Si tratta di un atomizzatore da MTL in ss316 con un diametro da 22 mm e un serbatoio in PC trasparente è da 4 ml indicato per liquidi tabaccosi ma anche liquidi cremosi. I 4 Air Pin compresi nella...
Non disponibile
39,90 € 49,00 €

9th Tank MTL - Aspire x NoName (black)

aspnn9tht-blk
9th Tank MTL - Aspire x NoName (black) Il 9th Tank è un ibrido che unisce un tank a testine con uno rigenerabile, il tiro è prettamente MTL, con un diametro da 22mm e la capacità del serbatoio è di 2ml. Atomizzatori a Testine per Sigarette Elettroniche
Ultimi articoli in magazzino
40,89 €

Ether RTA - Suicide Mods (SS)

smetrta-ss
Ether RTA di Suicide Mods versione SS Ether RTA è il nuovo atomizzatore a Suicide Mods. Un atomizzatore da 24mm di diametro molto versatile, capace di abbracciare sia gli amanti del tiro mtl che dl. Atomizzatori RTA
Ultimi articoli in magazzino
46,99 €
Aston RTA - Alliancetech Vapor (SS)
  • -23,23%

Aston RTA - Alliancetech Vapor (SS)

alltvatrta-ss
Aston RTA di Alliancetech Vapor (SS) è il nuovo atomizzatore rigenerabile RTA da 24mm con una capacita di 2,4ml, è ideale per uno svapo quotidiano. Quello che al momento è comunemente chiamato DL restrittivo. Non è puramente MTL e non troppo aperto, in pratica proprio quello che ti serve giorno per giorno! Atomizzatore Rigenerabile RTA
49,90 € 65,00 €

Zeus X Mesh RTA - Geekvape (Black)

gvzsxmsh-blk
Zeus X Mesh RTA di Geekvape (Black) è il nuovo atomizzatore da 25mm con la possibilità di inserire coil a mesh.  Atomizzatore Rigenerabile
Ultimi articoli in magazzino
34,90 €

LEGGI ANCHE

Raccolta Punti Mr. Svapo

Raccolta Punti Mr. Svapo

Raccolta Punti VAPEBACK di Mr. Svapo Da oggi la nostra raccolta punti VAPEBACK cambia, ora potrai accumulare punti anche sui prodotti scontati e in offerta. Più acquisti e più guadagni. Scopri come la nostra raccolta punti che ti premia ad ogni volta che acquisti. leggi di più
Differenza tra IQOS e Sigaretta Elettronica

Differenza tra IQOS e Sigaretta Elettronica

CONFRONTO TRA IQOS E SIGARETTA ELETTRONICA IQOS è un dispositivo che scalda tabacco senza combustione, la sigaretta elettronica vaporizza un liquido con gusto personalizzato con o senza nicotina, entrambi, dispositivi elettronici quindi che necessitano di ricarica elettrica per funzionare. Come detto in precedenza la prima differenza fra Iqos e le sigarette elettroniche sono le materie prime. Nella sigaretta elettronica viene utilizzato un liquido scelto in base ai propri gusti personali con dosaggi di nicotina variabili, Iqos invece scalda uno stick di tabacco leggi di più
Glossario sulla sigaretta elettronica. Termini e abbreviazioni nello Svapo

Glossario sulla sigaretta elettronica. Termini e abbreviazioni nello Svapo

Glossario sullo SVAPO Un elenco in continuo aggiornamento di termini, definizioni e abbreviazioni utilizzate nel mondo della sigaretta elettronica.   leggi di più
10 buoni motivi per passare alla sigaretta elettronica

10 buoni motivi per passare alla sigaretta elettronica

Proprio come potresti passare ore e ore a leggere sui pericoli del fumo - imparando ampiamente sulle oltre 7.000 sostanze chimiche che troverai nel fumo denso e pungente - ci sono anche una miriade di vantaggi nel passare alle sigarette elettroniche. leggi di più

Commenti (0)

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.

ATTENZIONE!

E' vietata la vendita ai minori di anni diciotto di sigarette elettroniche (Ord. Min. della Salute 26 giugno 2013 - GU Serie Generale n.176 del 29-7-2013).
Accedendo al sito dichiari di essere maggiorenne.
Leggi bene i temini e le condizioni.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

È vietata la vendita ai minori di anni diciotto di sigarette elettroniche con presenza di nicotina (Ordinanza Ministero della Salute 26 giugno 2013 - GU Serie Generale n.176 del 29-7-2013): accedendo a questo sito dichiari di essere maggiorenne e di non utilizzare il Sito ed il materiale in esso contenuto per scopi illeciti o comunque contrari alle vigenti norme.