blog

La differenza tra la Sigaretta Elettronica e IQOS

ATTENZIONE

I post e Le informazioni descritte sono recensioni e pareri personali, non sono pubblicità, ne consiglio agli acquisti, ne promozione all’utilizzo.Questo vale per tutti i prodotti e articoli presenti nello shop, sito web e piattaforme social.

Svapare è vietato ai minori e non è salutare. Non iniziare a fumare, svapare o usare riscaldatori di tabacco. Fumare provoca dipendenza e nuoce alla tua salute. 

Se hai bisogno di aiuto per smettere di fumare puoi rivolgerti ad un centro antifumo tra quelli segnalati dall'Istituto superiore di sanità.

Se riscontri descrizioni inappropriate o che non hanno finalità informativa, claim con contenuto promozionale o invito all’acquisto,  immagini di donne o uomini nell’atto di fumare, o affermazioni di effetti benefici, o la promozione e vendita su piattaforme terze, o l’utilizzo di immagini suggestive, puoi segnalarcele a support@mrsvapo.com per la rimozione tempestiva.

E' vietata la vendita ai minori di anni 18.

IQOS e Sigaretta Elettronica a confronto

Meglio IQOS o la sigaretta elettronica?

La domanda che molti fumatori si pongono quando vogliono abbandonare la sigaretta tradizionale è IQOS o la sigaretta elettronica? 

Scopriamo insieme le due tecnologie in modo da avere un quadro completo sui prodotti e scegliere il metodo migliore per le proprie esigenze abbandonando così il vizio della sigaretta.

La sigaretta elettronica e Iqos funzionano allo stesso modo?

La risposta è no!

La IQOS è stata inventata e introdotta nel mercato da Philiph Morris nel 2015, per tutte le persone che vogliono abbandonare la sigaretta tradizionale ma che non vogliono rinunciare al tabacco. La IQOS è un riscaldatore di tabacco, ed è molto simile alla sigaretta tradizionale, poiché è composta da un corpo batteria e uno stick di Tabacco che viene riscaldato fino una temperatura di circa 350° in modo da far assaporare il suo gusto, con poca produzione di fumo e senza lasciare cenere.

La sigaretta elettronica è un vaporizzatore personale. Esistono in diversi design, colori e dimensioni. A differenza dei riscaldatori di tabacco la sigaretta elettronica non contiene tabacco ma liquidi contenuti in un serbatoio. Azionando il dispositivo il liquido evapora e produce vapore, visivamente simile al fumo. A differenza dei riscaldatori di tabacco l’utilizzatore può tenere sotto controllo il grado di nicotina assorbita decidendo se variarla o eliminarla definitivamente, pur mantenendo il gusto preferito, tabacco, creme, frutta menta.

Entrambi le tecnologie hanno però un fine comune, eliminare il vizio delle sigarette tradizionali e quindi i danni arrecati dalla combustione, mantenendo gestualità e gusto.

Quanta nicotina contiene IQOS e la sigaretta elettronica?

Nell'IQOS la nicotina è contenuta nella HeatSticks, per tutte le cinque varianti disponibili in Svizzera (Bronze, Amber, Yellow, Sienna e Turquoise). Tutte le versioni europee hanno lo stesso contenuto di nicotina, 0,3 g di tabacco per circa 0,5 mg per cartuccia, quindi la differenza è solo nel gusto.

Differente invece nella sigaretta elettronica dove la nicotina è presente nel liquido. In questa situazione l’utente può scegliere quale dosaggio di nicotina utilizzare. Il contenuto massimo è di 20 mg/ml mentre il minimo è 0, senza che ci sia effettivamente nicotina ma mantenendo il gusto scelto.

HEETS E ELIQUID

Cosa contengono le Heets di IQOS e i liquidi per sigaretta elettronica?

Le Heets sono composte da 4 parti: un filtro, una pellicola di acido polilattico (uno dei biopolimeri più diffusi al mondo), un filtro cavo e tabacco che viene avvolto da una pellicola di alluminio.

I liquidi sono composti da 4 sostanze: Glicerina Vegetale, Glicole Propilenico, aromi, e una percentuale di nicotina che varia da 20mg/ml a 0 mg/ml.

iqos e sigaretta elettronica

Confronto IQOS e sigaretta elettronica.

IQOS è un dispositivo che scalda tabacco senza combustione, la sigaretta elettronica vaporizza un liquido con gusto personalizzato con o senza nicotina; entrambi sono dispositivi elettronici che necessitano di ricarica elettrica per funzionare.

- Materie prime nelle IQOS e nelle ecig

Come detto in precedenza la prima differenza fra IQOS e le sigarette elettroniche sono le materie prime. Nella sigaretta elettronica viene utilizzato un liquido scelto in base ai propri gusti personali con dosaggi di nicotina variabili da 20mg/ml fino a 0. La sigaretta elettronica quindi vaporizza il liquido aromatizzato.

IQOS invece scalda uno stick di tabacco, appositamente progettato, disponibile in sole 5 diverse varianti di gusto.

- Gestualità nelle IQOS e nelle ecig

Sia con l’utilizzo di IQOS che delle sigarette elettroniche si conserva la gestualità e la ritualità delle sigarette tradizionali, cose che invece vengono a mancare con soluzioni alternative come cerotti o gomme da masticare alla nicotina.

- Esperienza nelle IQOS e nelle Sigarette Elettroniche

Quando si decide di abbandonare la sigaretta tradizionale e passare a un dispositivo elettronico il motivo spesso è di cambiamento ma mantenendo le stesse abitudini.

Nella sigaretta elettronica, si aspira vapore aromatizzato in base alle esigenze personali. I liquidi con o senza nicotina vengono raggruppati in quattro grandi famiglie:

  • Tabaccosi: sono tutti quei liquidi al gusto di tabacco, come Virginia, Burley, Kentucky, Latakia, Cavendish, Perique, Piloto, e tutte le varie varianti di miscele come English Mixture, American Blend ect. ect.
  • Fruttati: tutti quei liquidi che ricreano sapori di frutta esotica e non, come banana, fragola, mango, mela, kiwi, ananas e altri ancora.
  • Cremosi: l’insieme di liquidi al gusto di crema, vaniglia, latte, cereali, cheesecake e molti altri.
  • Mentolati: tutti quei liquidi con una nota balsamica o mentolata.

Il funzionamento è semplice basta premere il tasto di azionamento (in molti casi l’attivazione è automatica, con il tiro) e aspirare tramite il drip tip il vapore prodotto. L’uso della sigaretta elettronica non ha vincoli se non impostati (conteggio puff) e finisce con l’esaurimento del liquido o della batteria

Nella IQOS si aspira il fumo prodotto dallo stick di tabacco che viene scaldato e controllato tramite un software chiamato HeatControl Technology, il quale gestisce il riscaldatore miniaturizzato che scalda e non brucia il tabacco a temperatura controllata (fino a 350°C) senza mai attivare il processo di combustione. Il consumo di uno stick di tabacco riscaldato con IQOS ha un inizio e una fine ben definiti come numero di tirate e durata dalla prima tirata. Il contatto con le labbra avviene tramite un filtro che si avvicina a quello di una sigaretta tradizionale.

- Autonomia di IQOS e delle sigarette elettroniche

In linea di massima possiamo affermare che sia IQOS che la sigaretta elettronica riescono a durare all’incirca una giornata, soddisfacendo le esigenze di buona parte dell’utenza. 

L’autonomia di IQOS dipende prettamente dal numero di utilizzi, e una ricarica completa può garantire circa una ventina.

L’autonomia della sigarette elettroniche, invece, non dipende dal numero degli utilizzi, ma dalla capacità del serbatoio e della batteria, che varia da modello a modello. Una sigaretta elettronica può avere una batteria integrata o sostituibile, che in caso di necessità può essere subito sostituita.

- Pulizia e Manutenzione di IQOS e delle sigarette elettroniche

A differenza del tipo di sigaretta elettronica ci sono diversi modi di manutenzione: ci sono i sistemi chiusi, cioè quelli con cartucce sostituibili con una manutenzione immediata sostituendo la pod, e i sistemi aperti, i più venduti che prevedono un costo di manutenzione basso ma meno immediato.

Le IQOS, per il fatto che utilizzano stick di tabacco, necessitano di una pulizia ogni venti fumate. Gli stick se non rimossi periodicamente, potrebbero ostacolare il corretto inserimento del successivo stick e generare cattivo odore.

L’operazione di pulizia è semplice e gestibile in pochi passi grazie a degli accessori dedicati. Si raccomanda di pulire il contenitore ogni 20 stick di tabacco utilizzati, o comunque una volta al giorno. In tal modo è possibile preservare nel tempo sia l’efficienza del dispositivo elettronico sia il sapore del tabacco, riscaldato e non combusto.

Leggi e normative sul fumo elettronico

L’uso delle sigarette elettroniche, attualmente, è sicuramente meno regolamentato di quello delle sigarette tradizionali. Tranne che in particolari strutture come edifici pubblici, scuole e ospedali, utilizzare la sigaretta elettronica non è espressamente vietato in altri locali, a meno di esplicito divieto del gestore dell’attività.

Sotto il profilo del divieto di fumo, IQOS è un prodotto particolare, a causa della sua caratteristica assenza di fumo e cenere, oltre che della debolezza dell’odore.

Per via della sua recente introduzione, il suo uso non è stato ancora regolamentato nel dettaglio, ma trattandosi di un prodotto contenente tabacco, è ragionevole pensare che a esso si applichino le medesime norme che regolamentano il consumo delle classiche sigarette. È bene, insomma, usare IQOS solo all’aperto e in locali privati. 

Acquistare IQOS o la sigaretta elettronica?

Dopo quanto scritto possiamo concludere che la scelta tra IQOS e sigaretta elettronica dipende molto dalle esigenze personali e di quale uso se ne voglia fare.

Un fumatore che cerca solo di sostituire le tradizionali bionde può provare IQOS. La sua esperienza non si discosta molto da quella della sigaretta tradizionale con i suoi pro e i suoi contro.

La sigaretta elettronica, invece, a nostro parere è la scelta per chi decide di smettere di fumare pur mantenendo gusto e ritualità, avendo quindi un occhio di riguardo per la propria salute

Iqos è disponibile in diverse tipologie di punti vendita: IQOS Embassy, Iqos Boutique, Temporary Lounge, IQOS Store e shop online.

Per acquistare la tua sigaretta elettronica invece sei nel posto giusto.

Ricordati che Svapare è vietato ai minori. Non iniziare a fumare, svapare o usare riscaldatori di tabacco. Fumare provoca dipendenza e nuoce alla tua salute. Se hai bisogno di aiuto per smettere di fumare puoi rivolgerti ad un centro antifumo tra quelli segnalati dall'Istituto superiore di sanità.

GIFT BOX con KIWI 2 di Kiwi Vapor e accessori nella colorazione red velvet
  • Nuovo
  • Pacchetto

GIFT BOX con KIWI 2 di Kiwi Vapor - Red Velvet

boxk2-rv
Kiwi 2 GIFT BOX. Si tratta bundle composto da sigaretta elettronica Kiwi 2, una confezione di pod ricaricabili, una confezione di filtri in cotone, una cover per power bank, un copri filtri. Proposto nella colorazione Red Velvet
98,00 €
GIFT BOX con KIWI 2 di Kiwi Vapor e accessori nella colorazione midnight blue
  • Nuovo
  • Pacchetto

GIFT BOX con KIWI 2 di Kiwi Vapor - Midnight Blue

boxk2-mb
Kiwi 2 GIFT BOX. Si tratta bundle composto da sigaretta elettronica Kiwi 2, una confezione di pod ricaricabili, una confezione di filtri in cotone, una cover per power bank, un copri filtro. Proposto nella colorazione Midnight Blue
98,00 €
GIFT BOX con KIWI 2 di Kiwi Vapor e accessori nella colorazione gold rose
  • Nuovo
  • Pacchetto

GIFT BOX con KIWI 2 di Kiwi Vapor - Gold Rose

boxk2-gr
Kiwi 2 GIFT BOX. Si tratta bundle composto da sigaretta elettronica Kiwi 2, una confezione di pod ricaricabili, una confezione di filtri in cotone, una cover per power bank, un copri filtri. Proposto nella colorazione Gold Rose
98,00 €
GIFT BOX con KIWI 2 di Kiwi Vapor e accessori nella colorazione nimbus cloud
  • Nuovo
  • Pacchetto

GIFT BOX con KIWI 2 di Kiwi Vapor - Nimbus Cloud

boxk2-nc
Kiwi 2 GIFT BOX. Si tratta bundle composto da sigaretta elettronica Kiwi 2, una confezione di pod ricaricabili, una confezione di filtri in cotone, una cover per power bank, un copri filtri. Proposto nella colorazione Nimbus Cloud
98,00 €
GIFT BOX con KIWI 2 di Kiwi Vapor e accessori nella colorazione Iron Gate
  • Nuovo
  • Pacchetto

GIFT BOX con KIWI 2 di Kiwi Vapor - Iron Gate

boxk2-ig
Kiwi 2 GIFT BOX. Si tratta bundle composto da sigaretta elettronica Kiwi 2, una confezione di pod ricaricabili, una confezione di filtri in cotone, una cover per power bank, un copri filtri. Proposto nella colorazione Iron Gate
98,00 €
sigaretta elettronica Vmate E2 Voopoo da 1500mAh colorazione Urban Camo
  • Nuovo

Vmate E2 Voopoo pod mod 1500mAh - Urban Camo

vpvmtE2-ucam
Voopoo VMate E2 è una pod mod prevalentemente per lo svapo di guancia ancora più elegante della versione precedente. Sigaretta elettronica con batteria interna da 1500mAh e porta di ricarica rapida USB-C da 2A proposto nella colorazione Elegante Urban Camo
Non disponibile
28,90 €
sigaretta elettronica Vmate E2 Voopoo da 1500mAh colorazione Seashell White
  • Nuovo

Vmate E2 Voopoo pod mod 1500mAh - Seashell White

vpvmtE2-swht
Voopoo VMate E2 è una pod mod prevalentemente per lo svapo di guancia ancora più elegante della versione precedente. Sigaretta elettronica con batteria interna da 1500mAh e porta di ricarica rapida USB-C da 2A proposto nella colorazione Elegante Seashell White
28,90 €
sigaretta elettronica Vmate E2 Voopoo da 1500mAh colorazione Lavender Purple
  • Nuovo

Vmate E2 Voopoo pod mod 1500mAh - Lavender Purple

vpvmtE2-lprp
Voopoo VMate E2 è una pod mod prevalentemente per lo svapo di guancia ancora più elegante della versione precedente. Sigaretta elettronica con batteria interna da 1500mAh e porta di ricarica rapida USB-C da 2A proposto nella colorazione Elegante Lavender Purple
28,90 €

LEGGI ANCHE

Come Wrappare una batteria

Mantenere le batterie del tua ecig in perfette condizioni è essenziale se vuoi ottenerne il massimo in termini di longevità e sicurezza. Ma cosa fare se l'avvolgimento della batteria della sigaretta elettronica svapo si allenta o si danneggia? Ovviamente imparerai come fare il rewrap di una batteria della svapo! In questo post parleremo dell'importanza di mantenere le condizioni della batteria della tua ecig, in particolare in termini di "wrapping". Ti guideremo passo dopo passo

Read more
Guide e consigli
Mr. Svapo
0 comments
1404 views

Classifica dei migliori liquidi cremosi svapo per sigaretta elettronica 2023

Classifica dei migliori liquidi svapo cremosi del 2023 Sicuramente una delle classifiche che molti vapers attendono. Anche quest'anno verranno messi in evidenza alcuni liquidi che vale la pena di provare almeno una volta. La nostra classifica si basa su diversi fattori come:corrispondenza descrizione con il gusto, percezione aromatica qualità aromatica polivalenza con differenti sistemi numero dei prodotti venduti. Non sempre il liquido in quel momento è di qualità migliore, molti infatti vengono pompati 

Read more
Classifica dei prodotti svapo
MrSvapo Roma
0 comments
10960 views

Classifica delle migliori Sigarette Elettroniche Svapo Kit del 2023

Ci troviamo di fronte alla classifica più importante dello Svapo. Gli starter kit in commercio sono molti, apparentemente tutti validi, ma solo pochi possono vantare di entrare a far parte della nostra classifica. Li abbiamo testati e siamo giunti alla conclusione. Queste sono le migliori sigarette elettroniche in versione starter kit su cui devi assolutamente orientarti, hanno il migliore rapporto qualità prezzo e quindi è  il prodotto giusto sia per lo svapo da guancia che polmonare.

Read more
Classifica dei prodotti svapo
Mr.Svapo Roma
0 comments
8251 views

Classifica dei migliori liquidi tabaccosi svapo per sigaretta elettronica del 2023

Classifica dei migliori liquidi svapo tabaccosi del 2023 Sicuramente una delle classifiche che molti vapers attendono. Anche quest'anno verranno messi in evidenza alcuni liquidi che vale la pena di provare almeno una volta. La nostra classifica si basa su diversi fattori come:corrispondenza descrizione con il gusto, percezione aromatica qualità aromatica polivalenza con differenti sistemi numero dei prodotti venduti. Non sempre il liquido in quel momento è di qualità migliore, molti infatti vengono pompati 

Read more
Classifica dei prodotti svapo
MrSvapo Roma
0 comments
29698 views

Comments (0)

No comments at this moment

New comment

You are replying to a comment

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Product added to compare.

ATTENZIONE!

E' vietata la vendita ai minori di anni diciotto
di sigarette elettroniche (Ord. Min. della Salute 26 giugno 2013 -

GU Serie Generale n.176 del 29-7-2013)

Accedendo al sito dichiari di essere maggiorenne.
Leggi bene i termini e le condizioni.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

È vietata la vendita ai minori di anni diciotto di sigarette elettroniche con presenza di nicotina (Ordinanza Ministero della Salute 26 giugno 2013 - GU Serie Generale n.176 del 29-7-2013): accedendo a questo sito dichiari di essere maggiorenne, che sei consapevole delle informazioni descritte non sono pubblicità, non sono consigli agli acquisti, non sono promozioni all'utilizzo. Dichiari di non utilizzare il Sito ed il materiale in esso contenuto per scopi illeciti o comunque contrari alle vigenti norme. Se riscontri descrizioni inappropriate o che non hanno finalità informativa, claim con contenuto promozionale o invito all’acquisto, immagini di donne o uomini nell’atto di fumare, o affermazioni di effetti benefici, o la promozione e vendita su piattaforme terze, o l’utilizzo di immagini suggestive, puoi segnalarcele a support@mrsvapo.com per la rimozione tempestiva. Puoi smettere di fumare anche senza l'utilizzo della sigaretta elettronica.