blog

La differenza tra la Sigaretta Elettronica e IQOS

IQOS e Sigaretta Elettronica a confronto

Meglio IQOS o la sigaretta elettronica?

La domanda che molti fumatori si pongono quando vogliono abbandonare la sigaretta tradizionale è IQOS o la sigaretta elettronica? 

Scopriamo insieme le due tecnologie in modo da avere un quadro completo sui prodotti e scegliere il metodo migliore per le proprie esigenze abbandonando così il vizio della sigaretta.

La sigaretta elettronica e Iqos funzionano allo stesso modo?

La risposta è no!

La IQOS è stata inventata e introdotta nel mercato da Philiph Morris nel 2015, per tutte le persone che vogliono abbandonare la sigaretta tradizionale ma che non vogliono rinunciare al tabacco. La IQOS è un riscaldatore di tabacco, ed è molto simile alla sigaretta tradizionale, poiché è composta da un corpo batteria e uno stick di Tabacco che viene riscaldato fino una temperatura di circa 350° in modo da far assaporare il suo gusto, con poca produzione di fumo e senza lasciare cenere.

La sigaretta elettronica è un vaporizzatore personale. Esistono in diversi design, colori e dimensioni. A differenza dei riscaldatori di tabacco la sigaretta elettronica non contiene tabacco ma liquidi contenuti in un serbatoio. Azionando il dispositivo il liquido evapora e produce vapore, visivamente simile al fumo. A differenza dei riscaldatori di tabacco l’utilizzatore può tenere sotto controllo il grado di nicotina assorbita decidendo se variarla o eliminarla definitivamente, pur mantenendo il gusto preferito, tabacco, creme, frutta menta.

Entrambi le tecnologie hanno però un fine comune, eliminare il vizio delle sigarette tradizionali e quindi i danni arrecati dalla combustione, mantenendo gestualità e gusto.

Quanta nicotina contiene IQOS e la sigaretta elettronica?

Nell'IQOS la nicotina è contenuta nella HeatSticks, per tutte le cinque varianti disponibili in Svizzera (Bronze, Amber, Yellow, Sienna e Turquoise). Tutte le versioni europee hanno lo stesso contenuto di nicotina, 0,3 g di tabacco per circa 0,5 mg per cartuccia, quindi la differenza è solo nel gusto.

Differente invece nella sigaretta elettronica dove la nicotina è presente nel liquido. In questa situazione l’utente può scegliere quale dosaggio di nicotina utilizzare. Il contenuto massimo è di 20 mg/ml mentre il minimo è 0, senza che ci sia effettivamente nicotina ma mantenendo il gusto scelto.

HEETS E ELIQUID

Cosa contengono le Heets di IQOS e i liquidi per sigaretta elettronica?

Le Heets sono composte da 4 parti: un filtro, una pellicola di acido polilattico (uno dei biopolimeri più diffusi al mondo), un filtro cavo e tabacco che viene avvolto da una pellicola di alluminio.

I liquidi sono composti da 4 sostanze: Glicerina Vegetale, Glicole Propilenico, aromi, e una percentuale di nicotina che varia da 20mg/ml a 0 mg/ml.

iqos e sigaretta elettronica

Confronto IQOS e sigaretta elettronica.

IQOS è un dispositivo che scalda tabacco senza combustione, la sigaretta elettronica vaporizza un liquido con gusto personalizzato con o senza nicotina; entrambi sono dispositivi elettronici che necessitano di ricarica elettrica per funzionare.

- Materie prime nelle IQOS e nelle ecig

Come detto in precedenza la prima differenza fra IQOS e le sigarette elettroniche sono le materie prime. Nella sigaretta elettronica viene utilizzato un liquido scelto in base ai propri gusti personali con dosaggi di nicotina variabili da 20mg/ml fino a 0. La sigaretta elettronica quindi vaporizza il liquido aromatizzato.

IQOS invece scalda uno stick di tabacco, appositamente progettato, disponibile in sole 5 diverse varianti di gusto.

- Gestualità nelle IQOS e nelle ecig

Sia con l’utilizzo di IQOS che delle sigarette elettroniche si conserva la gestualità e la ritualità delle sigarette tradizionali, cose che invece vengono a mancare con soluzioni alternative come cerotti o gomme da masticare alla nicotina.

- Esperienza nelle IQOS e nelle Sigarette Elettroniche

Quando si decide di abbandonare la sigaretta tradizionale e passare a un dispositivo elettronico il cambiamento deve mantenere le stesse abitudini.

Nella sigaretta elettronica, si aspira vapore aromatizzato in base alle esigenze personali. I liquidi con o senza nicotina vengono raggruppati in quattro grandi famiglie:

  • Tabaccosi: sono tutti quei liquidi al gusto di tabacco, come Virginia, Burley, Kentucky, Latakia, Cavendish, Perique, Piloto, e tutte le varie varianti di miscele come English Mixture, American Blend ect. ect.
  • Fruttati: tutti quei liquidi che ricreano sapori di frutta esotica e non, come banana, fragola, mango, mela, kiwi, ananas e altri ancora.
  • Cremosi: l’insieme di liquidi al gusto di crema, vaniglia, latte, cereali, cheesecake e molti altri.
  • Mentolati: tutti quei liquidi con una nota balsamica o mentolata.

Il funzionamento è semplice basta premere il tasto di azionamento (in molti casi l’attivazione è automatica, con il tiro) e aspirare tramite il drip tip il vapore prodotto. L’uso della sigaretta elettronica non ha vincoli se non impostati (conteggio puff) e finisce con l’esaurimento del liquido o della batteria

Nella IQOS si aspira il fumo prodotto dallo stick di tabacco che viene scaldato e controllato tramite un software chiamato HeatControl Technology, il quale gestisce il riscaldatore miniaturizzato che scalda e non brucia il tabacco a temperatura controllata (fino a 350°C) senza mai attivare il processo di combustione. Il consumo di uno stick di tabacco riscaldato con IQOS ha un inizio e una fine ben definiti come numero di tirate e durata dalla prima tirata. Il contatto con le labbra avviene tramite un filtro che si avvicina a quello di una sigaretta tradizionale.

- Autonomia di IQOS e delle sigarette elettroniche

In linea di massima possiamo affermare che sia IQOS che la sigaretta elettronica riescono a durare all’incirca una giornata, soddisfacendo le esigenze di buona parte dell’utenza. 

L’autonomia di IQOS dipende prettamente dal numero di utilizzi, e una ricarica completa può garantire circa una ventina.

L’autonomia della sigarette elettroniche, invece, non dipende dal numero degli utilizzi, ma dalla capacità del serbatoio e della batteria, che varia da modello a modello. Una sigaretta elettronica può avere una batteria integrata o sostituibile, che in caso di necessità può essere subito sostituita.

- Pulizia e Manutenzione di IQOS e delle sigarette elettroniche

A differenza del tipo di sigaretta elettronica ci sono diversi modi di manutenzione: ci sono i sistemi chiusi, cioè quelli con cartucce sostituibili con una manutenzione immediata sostituendo la pod, e i sistemi aperti, i più venduti che prevedono un costo di manutenzione basso ma meno immediato.

Le IQOS, per il fatto che utilizzano stick di tabacco, necessitano di una pulizia ogni venti fumate. Gli stick se non rimossi periodicamente, potrebbero ostacolare il corretto inserimento del successivo stick e generare cattivo odore.

L’operazione di pulizia è semplice e gestibile in pochi passi grazie a degli accessori dedicati. Si raccomanda di pulire il contenitore ogni 20 stick di tabacco utilizzati, o comunque una volta al giorno. In tal modo è possibile preservare nel tempo sia l’efficienza del dispositivo elettronico sia il sapore del tabacco, riscaldato e non combusto.

Leggi e normative sul fumo elettronico

L’uso delle sigarette elettroniche, attualmente, è sicuramente meno regolamentato di quello delle sigarette tradizionali. Tranne che in particolari strutture come edifici pubblici, scuole e ospedali, utilizzare la sigaretta elettronica non è espressamente vietato in altri locali, a meno di esplicito divieto del gestore dell’attività.

Sotto il profilo del divieto di fumo, IQOS è un prodotto particolare, a causa della sua caratteristica assenza di fumo e cenere, oltre che della debolezza dell’odore.

Per via della sua recente introduzione, il suo uso non è stato ancora regolamentato nel dettaglio, ma trattandosi di un prodotto contenente tabacco, è ragionevole pensare che a esso si applichino le medesime norme che regolamentano il consumo delle classiche sigarette. È bene, insomma, usare IQOS solo all’aperto e in locali privati. 

Acquistare IQOS o la sigaretta elettronica?

Dopo quanto scritto possiamo concludere che la scelta tra IQOS e sigaretta elettronica dipende molto dalle esigenze personali e di quale uso se ne voglia fare.

Un fumatore che cerca solo di sostituire le tradizionali bionde può provare IQOS. La sua esperienza non si discosta molto da quella della sigaretta tradizionale con i suoi pro e i suoi contro.

La sigaretta elettronica, invece, a nostro parere è la scelta per chi decide di smettere di fumare pur mantenendo gusto e ritualità, avendo quindi un occhio di riguardo per la propria salute

Dove acquistare Iqos o la sigaretta elettronica?

L’acquisto di Iqos è disponibile in diverse tipologie di punti vendita: IQOS Embassy, Iqos Boutique, Temporary Lounge, IQOS Store e shop online.

Per acquistare la tua sigaretta elettronica invece sei nel posto giusto.

Drag Nano 2 Kit completo - Voopoo (Orange)
  • Nuovo

Drag Nano 2 Kit completo - Voopoo (Orange)

vpdrnn2-org
Drag Nano 2 di Voopoo è una pod ultra compatta della serie Drag, Ha una batteria integrata da 800mAh con pod da 2ml, proposta nella colorazione Orange.
Ultimi articoli in magazzino
23,90 €
Drag Nano 2 Kit completo - Voopoo (Carbon Fiber)
  • Nuovo

Drag Nano 2 Kit completo - Voopoo (Carbon Fiber)

vpdrnn2-crb
Drag Nano 2 di Voopoo è una pod ultra compatta della serie Drag, Ha una batteria integrata da 800mAh con pod da 2ml, proposta nella colorazione Carbon Fiber.
Ultimi articoli in magazzino
23,90 €
Abyss Box Suicide Mods - DOVPO (Mars)
  • -14%
  • Nuovo

Abyss Box Suicide Mods - DOVPO (Mars)

dvpabss-red
Abyss Box è l'ultima creazione di Suicide Mods x DOVPO Tech. Si tratta di una box AIO (all in one) Side by side con la possibilità di utilizzare gli atomizzatori per Billet ma anche le classiche resistenze Aspire Nautilus grazie al comodo bridge in dotazione. Abyss nella colorazione Mars, rosso.
Ultimi articoli in magazzino
94,60 € 110,00 €
DotAio V2 kit completo 75W - DotMod (Silver)
  • -4,24%
  • Nuovo

DotAio V2 kit completo 75W - DotMod (Silver)

dmdtaiov2-ss
Dotmod presenta l'ultima versione della famosa Dotaio: la DOTAIO V2 con circuito proprietario! è alimentata da una singola batteria 18650 (non inclusa) con una potenza massima di 75 W. Inoltre ha uno Schermo a colori dove è possibile visualizzare tutte le informazioni di svapo.  Proposto nella colorazione silver.
Ultimi articoli in magazzino
114,90 € 119,99 €
DotAio V2 kit completo 75W - DotMod (Black)
  • -4,24%
  • Nuovo

DotAio V2 kit completo 75W - DotMod (Black)

dmdtaiov2-blk
Dotmod presenta l'ultima versione della famosa Dotaio: la DOTAIO V2 con circuito proprietario! è alimentata da una singola batteria 18650 (non inclusa) con una potenza massima di 75 W. Inoltre ha uno Schermo a colori dove è possibile visualizzare tutte le informazioni di svapo.  Proposto nella colorazione black.
Ultimi articoli in magazzino
114,90 € 119,99 €
Gen tc 220w con nrg-s 8 ml KIT - Vaporesso (Blue/black)
  • -20%

Gen S 220w con nrg-s 8 ml KIT - Vaporesso (Blue/black)

vgskrr-s-blublk
Vaporesso GEN S è realizzata da tre strati di materiali protettivi in policarbonato ed un rivestimento in gomma traspirante. Può erogare una potenza massima di 220 W ed è alimentata da 2 x 18650 (non incluse), la Box Mod è dotata del chip Axon intelligente, che offre la nuova modalità PULSE. Il Kit viene fornito con l'atomizzatore Vaporesso NRG-S con 8 ml...
Ultimi articoli in magazzino
52,80 € 66,00 €

Wenax S-C Pod Mod - Geek Vape (Diamond)

gvwnxsc-dia
GeekVape presenta la nuovissima Wenax S-C, la versione aggiornata della Wenax Stylus che si differenzia per la Porta USB-C. Proposta nella colorazione Diamond.
21,90 €

Wenax S-C Pod Mod - Geek Vape (Classic Black)

gvwnxsc-blk
GeekVape presenta la nuovissima Wenax S-C, la versione aggiornata della Wenax Stylus che si differenzia per la Porta USB-C. Proposta nella colorazione black.
21,90 €

LEGGI ANCHE

Dove si può usare la sigaretta elettronica?

Dove si può usare la sigaretta elettronica?

Con il diffondersi dei dispositivi elettronici come alternativa della sigaretta tradizionale e in particolare della sigaretta elettronica, si pensò fin da subito che questo dispositivo potesse essere utilizzato dappertutto poiché non era considerato dannoso come la sigaretta classica, in quanto non produceva nessuna combustione.  Tuttavia oggi sappiamo che non è proprio così per via della regolamentazione del suo utilizzo all'interno dei luoghi pubblici a tutela di chi non ne fa uso. leggi di più
Guida alla scelta della sigaretta elettronica

Guida alla scelta della sigaretta elettronica

Stai cercando il modo migliore per smettere di fumare e hai deciso di acquistare la tua prima sigaretta elettronica. Le sigarette elettroniche sono degli strumenti validissimi per abbandonare il tabacco combusto mantenendo però la gestualità caratteristica delle sigarette tradizionale. In commercio ci sono un'infinità di sigarette elettroniche ma non tutte possono essere consigliate per iniziare ed è giusto che tu ne conosca il motivo. Bene, sei nel posto giusto! leggi di più
Fumo e sport: quanto incide sulle performance sportive?

Fumo e sport: quanto incide sulle performance sportive?

Uno dei vizi peggiori, al giorno d’oggi, è sicuramente quello del fumo. Il dato più preoccupante è sicuramente quello che quando si comincia a fumare, l’organismo ne soffre. Purtroppo, questo è un elemento che coinvolge anche coloro che svolgono attività fisica regolarmente. Infatti, capita spesso di vedere persone che appena uscite dalla palestra, dal campo di gioco o da una struttura sportiva si accendono la sigaretta. Cosa accadrebbe al nostro fisico se smettessimo di fumare? Quali sarebbero leggi di più
Raccolta Buoni Spesa Mr. Svapo

Raccolta Buoni Spesa Mr. Svapo

Da oggi la nostra raccolta punti cambia, VAPEBACK è il nuovo programma di fidelizzazione di Mr.Svapo. Per ogni prodotto acquistato riceverai una ricompensa che potrà essere utilizzata per i tuoi prossimi acquisti convertiti in voucher. Una comoda schermata ti permette ti tenere sotto controllo i tuoi voucher e sapere il guadagno totale. Più acquisti e più guadagni. Scopri come la nostra raccolta punti che ti premia ad ogni volta che acquisti. leggi di più

Commenti (0)

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.

ATTENZIONE!

E' vietata la vendita ai minori di anni diciotto di sigarette elettroniche (Ord. Min. della Salute 26 giugno 2013 - GU Serie Generale n.176 del 29-7-2013).
Accedendo al sito dichiari di essere maggiorenne.
Leggi bene i temini e le condizioni.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

È vietata la vendita ai minori di anni diciotto di sigarette elettroniche con presenza di nicotina (Ordinanza Ministero della Salute 26 giugno 2013 - GU Serie Generale n.176 del 29-7-2013): accedendo a questo sito dichiari di essere maggiorenne e di non utilizzare il Sito ed il materiale in esso contenuto per scopi illeciti o comunque contrari alle vigenti norme.