blog

La differenza tra la Sigaretta Elettronica e Iqos

IQOS e Sigaretta Elettronica a confronto

Meglio IQOS o la sigaretta elettronica?

La domanda che molti fumatori si pongono quando vogliono abbandonare la sigaretta tradizionale è IQOS o la sigaretta elettronica? 

Scopriamo insieme le due tecnologie in modo da avere un quadro completo sui prodotti e scegliere il metodo migliore per le proprie esigenze abbandonando così il vizio della sigaretta.

La sigaretta elettronica e Iqos funzionano allo stesso modo?

La risposta è no!

La Iqos è stata inventata e introdotta nel mercato da Philiph Morris nel 2015, per tutte le persone che vogliono abbandonare la sigaretta tradizionale ma che non vogliono rinunciare al tabacco. La Iqos è un riscaldatore di tabacco, si avvicina molto simile alla Sigaretta Tradizionale, poiché è composta da un corpo batteria e uno Stick di Tabacco che viene riscaldato fino una temperatura di circa 350° in moda da far assaporare il suo gusto, con poca produzione di fumo e senza lasciare cenere.

La sigaretta elettronica è un vaporizzatore personale. Esistono in diversi design, colori e dimensioni. A differenza dei riscaldatori di tabacco la sigaretta elettronica non contiene tabacco ma liquidi contenuti in un serbatoio. Azionando il dispositivo il liquido evapora e produce vapore, visivamente simile al fumo. A differenza dei riscaldatori di tabacco l’utilizzatore può tenere sotto controllo il grado di nicotina assorbita decidendo se variarla o eliminarla definitivamente, pur mantenendo il gusto preferito, tabacco creme, frutta menta.

Entrambi le tecnologie hanno però un ruolo comune, eliminare il vizio delle sigarette tradizionali e quindi ai danni arrecati dalla combustione, mantenendo gestualità e gusto.

Quanta nicotina contiene IQOS e la sigaretta elettronica?

In Iqos la nicotina è contenuta nella HeatSticks, per Per tutte le cinque varianti disponibili in Svizzera (Bronze, Amber, Yellow, Sienna e Turquoise) Tutte le versioni europee hanno lo stesso contenuto di nicotina, in 0,3 g di tabacco circa 0,5 mg per cartuccia, quindi la differenza è solo nel gusto.

Differente invece nella sigaretta elettronica dove la nicotina è presente nel liquido. In questa situazione l’utente può scegliere quale dosaggio di nicotina. Il contenuto massimo è di 20 mg/ml mentre il minimo è 0, si senza nicotina, pur mantenendo il gusto scelto

HEETS E ELIQUID

Cosa contengono le Heets di IQOS e i liquidi per sigaretta elettronica?

Le Heets sono composte da 4 parti: un filtro, una pellicola di acido polilattico (uno dei biopolimeri più diffusi al mondo), un filtro cavo e tabacco che viene avvolto da una pellicola di alluminio

I Liquidi sono composti da 4 sostanze: Glicerina Vegetale, Glicole Propilenico, Aromi, e una percentuale di nicotina che varia da 20mg/ml a 0 mg/ml

iqos e sigaretta elettronica

Confronto Iqos e sigaretta elettronica.

IQOS è un dispositivo che scalda tabacco senza combustione, la sigaretta elettronica vaporizza un liquido con gusto personalizzato con o senza nicotina, entrambi, dispositivi elettronici quindi che necessitano di ricarica elettrica per funzionare.

- Materie prime nelle Iqos e nelle ecig

Come detto in precedenza la prima differenza fra Iqos e le sigarette elettroniche sono le materie prime. Nella sigaretta elettronica viene utilizzato un liquido scelto in base ai propri gusti personali con dosaggi di nicotina variabili da 20mg/ml fino a 0 nicotina mantenendo inalterato il gusto scelto. La sigaretta elettronica quindi vaporizza il liquido aromatizzato.

Iqos invece scalda uno stick di tabacco, appositamente progettati, disponibili in sole 5 diverse varianti di gusto.

- Gestualità nelle IQOS e nelle ecig

Sia con l’utilizzo di IQOS che delle sigarette elettroniche si conserva la gestualità e la ritualità delle sigarette tradizionali, gestualità che invece vengono a mancare con soluzioni alternative come cerotti o gomme da masticare alla nicotina.

- Esperienza nelle IQOS e nelle Sigarette Elettroniche

Quando si decide di abbandonare la sigaretta tradizionale e passare a un dispositivo elettronico il cambiamento deve mantenere le stesse abitudini.

Nella sigaretta elettronica, si aspira vapore aromatizzato in base alle esigenze personali. I Liquidi con o senza nicotina vengono raggruppati in quattro grandi famiglie:

  • Tabaccosi, sono tutti quei liquidi al gusto di tabacco, come Virginia, Burley, Kentucky, Latakia, Cavendish, Perique, Piloto, e tutte le varie varianti di miscele come English Mixture, American Blend ect ect.
  • Fruttati, tutti quei liquidi che ricreano sapori di frutta esotica e non, come banana, fragola, mango, mela, kiwi, ananas e altri ancora.
  • Cremosi, l’insieme di liquidi al gusto di crema, vaniglia, latte, cereali, cheesecake e molti altri
  • Mentolati, tutti quei liquidi con una nota balsamica o mentolata.

Il funzionamento è semplice basta premere il tasto di azionamento (in molti casi l’attivazione è automatica, con il tiro) e aspirare tramite il drip tip il vapore prodotto. L’uso della sigaretta elettronica non ha vincoli se non impostati (conteggio puff) e finisce con l’esaurimento del liquido o della batteria

Nella IQOS si aspira il fumo prodotto dallo stick di tabacco che viene scaldato e controllato tramite un software chiamato HeatControl Technology, il quale gestisce il riscaldatore miniaturizzato che scalda e non brucia il tabacco a temperatura controllata (fino a 350°C) senza mai attivare il processo di combustione. Il consumo di uno stick di tabacco riscaldato con IQOS ha invece un inizio e una fine ben definito come numero di tirate e durata dalla prima tirata. Il contatto con le labbra avviene tramite un filtro che si avvicina a quello di una sigaretta tradizionale.

- Autonomia di IQOS e delle sigarette elettroniche

In linea di massima possiamo affermare che sia Iqos che la sigaretta elettronica riescono a durare all’incirca una giornata, soddisfacendo le esigenze di buona parte dell’utenza. 

L’autonomia di IQOS dipende prettamente dal numero di utilizzi, e una ricarica completa può garantire circa una ventina.

L’autonomia della sigarette elettroniche, invece, non dipende dal numero degli utilizzi, ma dalla capacità del serbatoio e della batteria, che varia da modello a modello. Una sigaretta elettronica può avere una batteria integrata o sostituibile, che in caso di necessità può essere subito sostituita.

- Pulizia e Manutenzione di Iqos e delle sigarette elettroniche

A differenza del tipo di sigaretta elettronica ci sono diversi tipi di manutenzione, i sistemi chiusi cioè quelli con cartucce sostituibili con una manutenzione immediata sostituendo la pod. I sistemi aperti i più venduti prevedono un costo di manutenzione basso ma meno immediato.

Nelle IQOS, per il fatto che utilizzano stick di tabacco, necessitano di un pulizia di ogni venti fumate che se non rimossi periodicamente, potrebbero ostacolare il corretto inserimento dello stick di tabacco e generare cattivo odore.

L’operazione di pulizia è semplice e gestibile in pochi passi grazie a degli accessori dedicati. Si raccomanda di pulire il contenitore ogni 20 stick di tabacco utilizzati, o comunque una volta al giorno. In tal modo è possibile preservare nel tempo sia l’efficienza del dispositivo elettronico sia il sapore del tabacco, riscaldato e non combusto.

Leggi e normative sul fumo elettronico

L’uso delle sigarette elettroniche, attualmente, è sicuramente meno regolamentato di quello delle sigarette tradizionali. Tranne che in particolari strutture come edifici pubblici, come scuole e ospedali, utilizzare la sigaretta elettronica non è espressamente vietato in altri locali, a meno di esplicito divieto del gestore dell’attività.

Sotto il profilo del divieto di fumo, Iqos è un prodotto particolare, a causa della sua caratteristica assenza di fumo e cenere, oltre che della debolezza dell’odore.

Per via della sua recente introduzione, il suo uso non è stato ancora regolamentato nei dettagli, trattandosi di un prodotto del tabacco, è ragionevole pensare che a esso si applichino le medesime norme che regolamentano il consumo delle classiche sigarette. È bene usare Iqos, insomma, solo all’aperto o in locali privati o comunque in linea con i divieti della sigaretta elettronica.

Acquistare Iqos o la Sigaretta elettronica?

Dopo quanto scritto possiamo concludere che la scelta tra Iqos e sigaretta elettronica dipende molto dalle esigenze personali e di quale uso se no voglia fare.

Un fumatore che cerca solo di sostituire le tradizionali bionde può provare Iqos. La sua esperienza non si discosta di molto da quella della sigaretta tradizionale con i suoi pro e i suoi contro.

La sigaretta elettronica, invece, a nostro parere è la scelta per chi decide di smettere di fumare pur mantenendo gusto e ritualità, avendo quindi un occhio di riguardo per la propria salute

Dove acquistare Iqos o la sigaretta elettronica?

L’acquisto di Iqos è disponibile in diverse tipologie di punti vendita: IQOS Embassy, Iqos Boutique, Temporary Lounge, IQOS Store e shop online.

Per acquistare la tua sigaretta elettronica invece sei nel posto giusto.

Custodia per il trasporto e la ricarica per VStick - Quawins Custodia per il trasporto e la ricarica per VStick - Quawins 2
  • Nuovo

Custodia per il trasporto e la ricarica per VStick - Quawins

qwpwba
Custodia per il trasporto e la ricarica per VStick - Quawins Power Bank Quawins per Kit VStick Pro con batteria integrata da 2000mAh. Dotato di porta USB per caricare qualsiasi dispositivo 5V, e un ingresso USB Type-C per essere ricaricato il modo semplice e veloce.  Power Bank VStick Pro
22,50 €
VStick pro - Quawins (Sunset Purple) VStick pro - Quawins (Sunset Purple) 2
  • Nuovo

VStick pro - Quawins (Sunset Purple)

qvsp-prpl
VStick pro - Quawins (Sunset Purple) VStick PRO di Quawins è una sigaretta elettronica innovativa. La sua caratteristica è il filtro simile a quello delle sigarette tradizionali Pod kit
Ultimi articoli in magazzino
23,90 €
Pod Zero G 40W 1500mAh - Aspire (Black)
  • Nuovo

Pod Zero G 40W 1500mAh - Aspire (Black)

aspzeg-blk
Pod Zero G 40W 1500mAh - Aspire (Black) Aspire Zero G è progettato da Noname, prodotto da Aspire. Dopo il successo del lancio di Paradox e del 9 ° atomizzatore, il terzo prodotto realizzato dalla loro collaborazione. Caratterizzato da un regolatore meccanico della potenza dai colori ben rifiniti e da uno stile robusto e di fascia alta, lo Zero G è davvero...
Ultimi articoli in magazzino
70,00 €
Pod Zero G 40W 1500mAh - Aspire (SS)
  • Nuovo

Pod Zero G 40W 1500mAh - Aspire (SS)

aspzeg-ss
Pod Zero G 40W 1500mAh - Aspire (SS) Aspire Zero G è progettato da Noname, prodotto da Aspire. Dopo il successo del lancio di Paradox e del 9 ° atomizzatore, il terzo prodotto realizzato dalla loro collaborazione. Caratterizzato da un regolatore meccanico della potenza dai colori ben rifiniti e da uno stile robusto e di fascia alta, lo Zero G è davvero...
Ultimi articoli in magazzino
70,00 €
Gen x con Nrg s 8ml - Vaporesso (space gray)
  • Nuovo

Gen x con Nrg s 8ml - Vaporesso (space gray)

vpsgenxkc-m
Gen x con Nrg s 8ml - Vaporesso (space gray) GEN X è la prima Box Mod che utilizza il materiale in alluminio aeronautico con la lavorazione CNC.La Box Mod è alimentata da due batterie 18650 ( Non Incluse ) che possono fornire una potenza massima di 220W inoltre è dotata inoltre di differenti modalità di erogazione. L'Atomizzatore NRG-S, fornito nella...
Ultimi articoli in magazzino
60,00 €

dotAIO Limited Edition - DotMod (smoke)

dmdaiole-smk
dotAIO Limited Edition - DotMod (smoke) DotAIO di DotMod offre una vera esperienza grazie a questo kit all-in-one! Flusso d'aria e la potenza regolabile, adatta sia per MTL che DTL.  Kit Completi All-in-one
Non disponibile
109,90 €
Minifit Max 650mAh - Justfog (blu)
  • -4,00 €

Minifit Max 650mAh - Justfog (blu)

jmm-bl
Minifit Max 650mAh - Justfog (blu) Minifit Max prodotta da Justfog è una pod mod con batteria integrata da 650 mah. Pod Mod
Ultimi articoli in magazzino
25,50 € 29,50 €

Argus air Pod Kit 900mAh - Voopoo (vintage brown)

vaa-vntbw
Argus air Pod Kit 900mAh - Voopoo (vintage brown) Il kit VOOPOO Argus Air è dotato di chip GENE.AI che può erogare una potenza massima di 25w con una batteria integrata da 900 mah che si ricarica tramite la porta di tipo C. Inoltre il kit dispone di 2 pod una per il tiro MTL con coil Incorporata ed una per il tiro DL con coil intercambiabile    Kit completo
Non disponibile
28,90 €

LEGGI ANCHE

Differenza tra IQOS e Sigaretta Elettronica

Differenza tra IQOS e Sigaretta Elettronica

CONFRONTO TRA IQOS E SIGARETTA ELETTRONICA IQOS è un dispositivo che scalda tabacco senza combustione, la sigaretta elettronica vaporizza un liquido con gusto personalizzato con o senza nicotina, entrambi, dispositivi elettronici quindi che necessitano di ricarica elettrica per funzionare. Come detto in precedenza la prima differenza fra Iqos e le sigarette elettroniche sono le materie prime. Nella sigaretta elettronica viene utilizzato un liquido scelto in base ai propri gusti personali con dosaggi di nicotina variabili, Iqos invece scalda uno stick di tabacco leggi di più
Cos'è il dry burn e come farlo?

Cos'è il dry burn e come farlo?

Il Dry Burn Il dry burn è una specifica operazione utilizzata dai vapers per prolungare la durata della resistenza, consiste nell’attivare la coil ed eliminare le incrostazioni di liquido che si creano durante le sessioni di svapo. Quando il liquido si raffredda si deposita sulla coil, creando un residuo caramellato che nel tempo può cambiare il sapore del tuo liquido. Questa procedura viene perciò sempre fatta ad ogni cambio di cotone in modo da avere una coil pulita come se fosse nuova. leggi di più
Glossario sulla sigaretta elettronica. Termini e abbreviazioni nello Svapo

Glossario sulla sigaretta elettronica. Termini e abbreviazioni nello Svapo

Glossario sullo SVAPO Un elenco in continuo aggiornamento di termini, definizioni e abbreviazioni utilizzate nel mondo della sigaretta elettronica.   leggi di più
Guida alle batterie per sigarette elettroniche - 2020

Guida alle batterie per sigarette elettroniche - 2020

Sebbene ci siano disponibili diverse dimensioni di batterie, le 18650 sono una delle batterie più utilizzate nelle sigarette elettroniche, anche se ultimamente stanno prendendo piede il formato 21700. Quando la durata delle batterie inizia ad essere sempre più breve, è il classico campanello di allarme che ci avverte che la batteria deve essere sostituita, cosa non possibile con una sigaretta elettronica con batteria integrata.  leggi di più

Commenti (0)

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

È vietata la vendita ai minori di anni diciotto di sigarette elettroniche con presenza di nicotina (Ordinanza Ministero della Salute 26 giugno 2013 - GU Serie Generale n.176 del 29-7-2013): accedendo a questo sito dichiari di essere maggiorenne e di non utilizzare il Sito ed il materiale in esso contenuto per scopi illeciti o comunque contrari alle vigenti norme.